Tappi di sughero: le tue piante ne vanno pazze! Non buttarli più!

2–3 minuti

Molto spesso qualcosa che sembra superfluo può rivelarsi decisamente utile.

Infatti se ami prenderti cura delle piante ti consiglio di mettere da parte dei comuni tappi di sughero. Con un trucchetto, alla portata di tutti, potrai far crescere le tue piante come mai prima in modo completamente naturale. Utilizzando questo metodo fai da te non dovrai più utilizzare dei costosi e nocivi prodotti chimici e inoltre farai un lavoro di riciclo strepitoso.

Lasciati sorprendere dall’idea casalinga qui sotto e non te ne pentirai!

Tappi di sughero: non devi mai buttarli. Sono perfetti per le piante.

Il materiale dei tappi di sughero è leggero e poroso ed è l’ideale per aiutare le tue piante a crescere sane in modo naturale.

Infatti il sughero ha la capacità di regolare l’umidità quindi utilizzarlo è un trucco geniale in grado di mantenere l’equilibrio idrico del terreno sempre perfetto. In più questi tappi sono anche un perfetto isolante termico in quanto riescono a proteggere le radici dai cambi di temperatura che si verificano nel tempo.

Utilizzarli è davvero semplice. Prima di tutto devi necessariamente pulirli correttamente in modo da rimuovere degli eventuali residui di vino ed altre impurità successivamente trasferisi i tuoi tappi in una soluzione di acqua e detersivo, ovviamente ecologico, per poi strofinarli con delicatezza. Dopodichè lasciali asciugare per bene in modo tale da evitare che possano contaminarsi e quindi non aiutare le piante.

A questo proposito si può anche decidere di sterilizzare i tappi inserendoli per 10 minuti circa in una soluzione di acqua e candeggina per poi risciacquare abbondantemente con acqua.

Una volta puliti per bene bisogna solo tagliarli in piccoli pezzi o schegge in base a ciò che si decide di fare. Infatti è preferibile usare i pezzi più piccoli nei vasi e nei contenitori delle piante in modo da ottenere una funzione drenante. Invece le schegge più grandi possono essere utili per scoraggiare la nascita delle erbacce e soprattutto per mantenere un buon livello di umidità nel suolo.

Inserire semplicemente i tappi nel terreno delle tue piantine ti farà risparmiare molti soldini e ti farà dire addio all’utilizzo di prodotti chimici.

Provaci prima di subito e le tue piante cresceranno sane e forti.

Buon lavoro.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti