Bustine di tè: ecco come riciclarle in giardino. Il risultato ti sorprenderà

2–3 minuti

Se desideri fare un buon lavoro di riciclo non devi affatto dimenticare di utilizzare delle bustine di tè. Può sembrarti strano ma le bustine di tè possono essere un amico prezioso per curare al meglio il tuo giardino.

Infatti puoi riciclare queste bustine, dopo averle usate, in modo tale da non dover usare più quei prodotti chimici che, oltre ad essere costosi, a lungo andare possono danneggiare l’ambiente e il tuo organismo.

Tutto quello che devi fare è recuperare alcune bustine che hai messo da parte e seguire i consigli scritti qui sotto. Non te ne pentirai!

Bustine di tè: i metodi per riciclarle ti sorprenderanno. Usale in giardino

Una volta bevuto il tuo tè non devi buttare le bustine ma puoi riciclarle molto facilmente in modo da poter avere un giardino sempre perfetto e rigoglioso.

Esistono vari trucchi della nonna che puoi usare:

  • Compost

Se lo desideri puoi aggiungere le bustine di tè, dopo averle utilizzate, al tuo compost. Infatti con la macerazione andranno a rilasciare una buona quantità di azoto che attirerà solo batteri benefici.

  • Fertilizzante

Usarle come fertilizzante è molto facile. Devi solo aprire le bustine per ricavare le foglioline umide e mescolarle al terreno. Volendo puoi anche decidere di spargere le foglie attorno alla base della tua pianta.

  • Contro i parassiti

Anche in questo caso devi recuperare le foglioline all’interno delle bustine e aggiungerle nel terreno. In questo riuscirai a respingere alcuni parassiti delle piante come ad esempio bruchi e lumache. Infatti l’odore della caffeina delle foglioline le terrà lontane senza alcuna difficoltà.

  • Miscela per le piante

Per creare una buona miscela devi solo lasciare una bustina di tè in ammollo nell’acqua per una notte intera. Il giorno dopo potrai usare il risultato per annaffiare piante come azalee o ortensie che amano l’acido tannico all’interno del tè.

  • Prato

Se vuoi rinvigorire il tuo prato puoi usare questo facile trucchetto. Infatti se ci sono alcune zone aride puoi semplicemente versarci sopra le foglioline. In questo modo favorirai in modo naturale la ricrescita dell’erba.

  • Umidità

Inoltre le bustine di tè possono essere inserite nel terreno del tuo giardino oppure direttamente nel terreno all’interno di un vaso. Con questo trucchetto riuscirai a favorire la crescità delle piante mantenendo umido il terreno.

A questo punto non ti resta che riciclare le bustine di tè in base alle tue esigenze!

Buon lavoro.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti