Se vuoi preparare del buon pane fatto in casa puoi utilizzare la ricetta di questa pagina.
Riuscirci è davvero semplice e inoltre ti aiuterà anche a rimanere in linea. Nella ricetta non ci sono uova, farina e nemmeno del lievito madre ma è comunque buonissimo e pieno di proteine.
Questo pane fatto in casa può mangiarlo chiunque e il suo gusto farà venire l’acquolina in bocca anche ai più scettici.
Pane fatto in casa: non servono uova e farina. Ecco cosa fare!
Con la ricetta qui di seguito preparerai un pane delizioso da far mangiare alla famiglia e da servire ai tuoi ospiti. In più è perfetto per mantenere la linea e perdere peso in quanto grazie all’utilizzo della quinoa il metabolismo si attiva e comincia a scomporre le riserve di grasso e converte in energia i carboidrati.
Come ingredienti occorrono:
- 30 gr di semi di chia
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 15 ml di succo di limone (praticamente 1 cucchiaio di ceramica)
- 350 gr di quinoa
- 70 ml di olio di cocco fuso
- 1 cucchiaino di sale
- 10 gr di semi di sesamo
- 150 ml d’acqua
Occorre anche un po’ d’acqua per la quinoa e 100 ml d’acqua per i semi di chia.
Per decorare la superficie puoi usare una manciata di semi di girasole.
Non resta che scoprire quali sono i passaggi da fare.
Procedimento
Versa la quinoa in una ciotola capiente e lavala correttamente con un po’ d’acqua. Dopo averla lavata per bene devi immergere i semi in acqua a temperatura ambiente e lasciarli in ammollo tutta la notte o almeno per qualche ora.
La mattina seguente prendi i semi di chia e versaci sopra 100 millilitri d’acqua. Mescola per bene e dopo lascia da parte per 15 minuti.
Nel frattempo recupera la quinoa e sciacquala sotto l’acqua corrente. Subito dopo trasferiscila in una pentola e aggiungi dell’acqua fino a coprirla completamente. A questo punto porta ad ebolizione e lascia cuocere a fuoco dolce per altri 3 minuti.
Dopo 3 minuti, la quinoa sarà cotta solo in parte, quindi devi scolarla per poi trasferirla in una ciotola capiente. Dopodiche inserisci i semi di chia che hanno ormai una consistenza simile a quella della gelatina e lavora tutto per bene con un frullatore ad immersione.
Completato questo procedimento aggiungi 150 millilitri d’acqua. Non resta che versare il sale, il bicarbonato e il succo di limone. Nel composto devi aggiungere anche l’olio di cocco fuso e dopo riprendi a lavorare con il frullatore ad immersione. Impasta così gli ingredienti tra di loro per circa 5 minuti.
Alla fine la consistenza dell’impasto deve essere ben densa. Integra i semi di sesamo con una semplice spatola.
Infine prendi uno stampo per plumcake e rivestilo con un foglio di carta forno. Trasferisci l’impasto al suo interno e decora la superficie con i semi di girasole.
Fai cuocere il pane in forno per 60 minuti circa a 180 gradi. Quando il pane sarà cotto lascialo raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Buon appetito.


Lascia un commento