Rosmarino: ecco tutto quello che non sai su questa pianta aromatica

1–2 minuti

Come tutti sanno, il rosmarino è una pianta aromatica perenne che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Cresce spontaneamente nell’aria mediterranea e possiede tantissime proprietà benefiche.

Quest’erba aromatica infatti è ricca di fibre che aiutano a far funzionare correttamente l’intestino. Infatti contrastano la stitichezza e aiutano a regolare l’assorbimento di zucchero e di colesterolo. Inoltre è perfetta per tenere sottocontrollo l’ipoglicemia e l’ipercolesterolemia.

Ma soprattutto il rosmarino è una pianta molto usata in cucina in grado di aromatizzare i tuoi piatti. Tuttavia ci sono sicuramente delle curiosità che non conosci e che questa pagina ti farà scoprire.

Rosmarino: le curiosità di questa pianta aromatica

Il rosmarino è una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina. Allo stesso tempo questa pianta ha alcune caratteristiche che non tutti conoscono. Conoscere queste piccole curiosità ti aiuterà a coltivarla e ad usarla nel modo giusto.

  • Fiori

I fiori di questa pianta sono commestibili e infatti sono proprio loro che contengono tante proprietà utili per la tua salute intestinale. Per raccoglierle devi semplicemente prelevare le foglie alla base del fiore.

  • Moltiplicazione per talea

In questo caso devi scegliere degli steli sani e con una crescita fresca. Devi quindi tagliare il gambo a circa 8 – 10 centimetri dallo stelo per poi rimuovere facilmente le prime foglie ovviamente dallo stelo esportato. A questo punto ti basta inserire la talea in un bicchiere d’acqua e aspettare la comparsa delle radici.

  • Innaffiatura

Questa pianta preferisce una leggera innaffiatura quindi non serve darle l’acqua tutti i giorni. Bisogna innaffiare la pianta quando il terreno appare asciutto e nel farlo devi prestare attenzione a non bagnare mai le foglie.

  • Inverno

Il rosmarino resiste bene anche alle temperature invernali. Se la coltivi in un vaso devi solo avere l’accortezza di portarla in casa durante il gelo. Invece se la pianta rimane all’aperto devi coprire il suo terreno con la paglia e con alcune foglie.

  • Vasi

Non bisogna dimenticare che questa pianta ama stare nei vasi profondi. Quindi se vuoi che si sviluppi verso l’alto devi usare un vaso profondo che abbia un buon drenaggio.

Ora non devi fare altro che prendertene cura.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti