Se vuoi preparare della pasta frolla perfetta per dei pasti dolci oppure salati ti consiglio la ricetta qui di seguito.
Con questa ricetta puoi preparare della pasta frolla deliziosa senza utilizzare le uova e nemmeno il burro. Il suo gusto di questo impasto vegano non ti farà rimpiangere quello più tradizionale e il risultato piacerà a tutti anche a chi ha un palato decisamente schizzinoso.
Per portare a termine questa preparazione servono pochi ingredienti e i passaggi sono alla portata di tutti.
Continua a leggere per scoprire cosa devi fare.
Pasta frolla: niente uova e burro! Preparala subito!
Grazie a questa ricetta chiunque potrà mangiare la tua pasta frolla. Utilizzandola potrai realizzare piatti dolci e salati e il risultato farà venire fame ad amici e parenti.
Gli ingredienti che devi usare sono:
- 120 ml di olio extravergine d’oliva
- Sale un pizzico
- 450 gr di farina per pane
- 80 ml di acqua ghiacciata
- 1 cucchiaino di zucchero oppure aggiungine 1 di sale se vuoi preparare una ricetta salata
Non ti resta che provarci!
Procedimento
Recupera il tuo mixer e sarà un lavoro molto più facile di quello che puoi immaginare.
Devi versare nel mixer tutti gli ingredienti solidi citati nella lista per poi accendere l’elettrodomestico. Dopodichè realizza un buco al centro in modo da ottenere una fontanella. Aggiungi al suo interno l’acqua e comincia a mescolare dall’esterno verso l’interno usando un cucchiaio fino ad incorporare per bene il tutto.
Successivamente devi impastare con le mani e aggiungere nel mentre, poco per volta, un po’ più della metà dell’olio indicato nella lista. Quando tutto ti apparirà ben omogeno riporta il composto nel mixer e, con una velocità bassa, lavoralo fino a far somigliare l’impasto a delle grosse briciole di pane. Integra l’olio rimasto da parte sempre facendo lavorare l’elettrodomestico.
Una volta che il composto sarà elastico trasferiscilo su un piano infarinato e amalgama con le mani fino ad ottenere un panetto. Rivestilo con una pellicola alimentare e lascialo riposare nel frigorifero per 30 minuti circa.
Se invece hai poco tempo a disposizione mettilo nel freezer per 10 minuti.
Alla fine dei minuti indicati devi solo stendere l’impasto con il mattarello e potrai finalmente preparare la ricetta che desideri.


Lascia un commento