Prezzemolo: i consigli per coltivarlo in vaso e nell’orto. É facilissimo

2–3 minuti

Un’erba aromatica che non può mancare nella tua cucina è il prezzemolo. Coltivarlo in vaso o nel proprio orto è un gioco da ragazzi. Le sue foglie oltre a dare sapore ai tuoi piatti potranno donarti tanti altri benefici

Ma andiamo con ordine.

Questa pianta ama i climi temperati e coltivarla è facile anche per chi si approccia da poco al mondo del pollice verde. La cosa importante è utilizzare un terreno ricco di nutrienti e ben drenato dopodichè bisogna sistemarla in una zona d’ombra parziale.

Se vuoi coltivare la pianta nel tuo orto il terreno deve essere assolutamente arricchito con il compost. Invece per coltivarla in vaso devi assicurarti che quest’ultimo sia profondo in modo che le lunghe radici siano comode e deve avere i fori per il drenaggio dell’acqua. Dopo potrai innaffiare la pianta ma senza esagerare in modo da evitare i ristagni d’acqua.

Continua a leggere per scoprire quali sono i passaggi da svolgere.

Prezzemolo: ecco come coltivarlo in vaso o in giardino

Per far crescere in modo costante la piantina bisogna cominciare dalla semina. Qui sotto puoi scoprire tutti i passaggi da fare.

Per cominciare devi lasciare i semi in acqua per una notte intera in modo da ammorbidire il guscio estrerno e stimolare la germinazione.

Successivamente devi seminarli in modo superficiale e coprirli con uno strato di circa 1 centimetro di terra. Ricorda che la germinazione di questa pianta è lenta e quindi dovrai attendere almeno 4 – 5 settimane per veder comparire i primi germogli.

Il terreno deve rimanere umido ma non zuppo in modo da evitare la muffa e il ristagno dell’acqua.

La raccolta deve avvenire quando le foglie appaiono ben sviluppate e bisogna farlo tagliando le foglie esterne vicine al terreno in modo da aiutare la crescita successiva.

Per conservarle devi lasciarle in frigorifero avvolgendo i gambi nella carta umida e sistemando il risultato in un sacchetto alimentare. Puoi anche decidere di congelarli o di essiccarli.

Quali sono i benefici del prezzemolo?

Oltre ad essere un ingrediente basilare per i tuoi piatti, il prezzemolo è una fonte ricca di vitamine A, C ed anche di antiossidanti e di ferro. Inoltre aiuta il sistema immunitario a difendersi durante le malattie di stagione. Questa pianta è ottima anche per rallentare i segni dell’invecchiamento e per mantenere integri i tessuti della pelle e le mucose. In più non bisogna dimenticare che può rivelarsi preziosa anche per la vista.

A questo punto non devi fare altro che provarci per poi godere dei suoi benefici durante tutto l’anno.

Buon lavoro.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti