La muffa in casa è il segnale chiaro di un eccesso di umidità e quindi di un ambiente poco sano da vivere per te e la tua famiglia.
Per tenere i livelli di umidità sotto controllo in modo naturale e senza prodotti chimici ti consiglio di affidarti alle piante.
Alcune piante infatti hanno la capacità di prevenire la formazione della muffa e quindi sono perfette per proteggere il nostro organismo.
Leggendo questa pagina potrai scoprire quali sono le piante d’appartamento migliori per risolvere questo problema.
Muffa in casa: impara ad evitarla con queste piante! Ecco le piante migliori per controllare l’umidità
Alcune piante d’appartamento hanno la caratteristica di tenere sotto controllo l’umidità dell’ambiente in cui vivi. Per questo motivo sono ottime da tenere sia in casa che in ufficio.
Continuando la lettura troverai 5 tipi di piante che assorbiranno l’umidità in eccesso in modo da prevenire la muffa.
-
1. Calanthea
Questa pianta preferisce livelli di alta umidità. Per questo motivo è meglio nebulizzare le sue foglie 1 o 2 volte alla settimana in modo da dare alla pianta l’umidità di cui ha bisogno. Oltre a questo la Calanthea ha bisogno di pochissime cure, devi solo avere l’accortezza di rimuovere le foglie che appaiono rugose ovvero quando sono secche. In questo modo potranno nascerne di nuove.
-
2. Edera
Come tutti sappiamo l’edera è una pianta rampicante capace di assorbire l’umidità e di trasformarla in energia che possa aiutarla a crescere. È proprio in questo modo che riduce l’umidità nell’ambiente infatti ti basta sistemarla in alcuni vasi sospesi accanto ad una finestra e il gioco è fatto.
-
3. Felce di Boston
Questa pianta è molto facile da curare e ha la capacità di depurare l’aria in modo da donare all’ambiente circostante il giusto grado di umidità. Mi raccomando devi assolutamente sistemarla in un punto esposto alla luce del sole.
-
4. Folodendro
Le foglie di questa pianta d’appartamento sono ampie, lucide e di un verde molto intenso. Le sue radici aeree invece sono in grado di assorbire grandi quantità di acqua attraverso l’umidità presente nell’ambiente.
-
5. Giglio della pace
Il giglio della pace non ha bisogno di molta luce e riesce ad assorbire l’umidità grazie alle sue foglie. Non deve essere annaffiata molto spesso tuttavia se le foglie appaiono marroni deve necessariamente essere spostata dal punto della casa in cui si trova oppure devi solo innaffiarla più spesso.
Ora scegli la pianta più indicata al tuo appartamento e la muffa non sarà più un problema.


Lascia un commento