Con la zucca puoi preparare in questa stagione tantissime ricette. Per questo ti consiglio di seguire la ricetta delle polpette di zucca e patate che sono delicate e decisamente irresistibili.
Dopo la cottura in forno sul palato saranno morbide all’interno e croccanti all’esterno. Un boccone tira l’altro e piaceranno a tutta la famiglia.
Leggi qui sotto e scopri come realizzare queste invitanti leccornie! Vedrai che nessuno rimpiangerà quelle a base di carne.
Polpette di zucca e patate: sono più buone della carne! Piaceranno a tutti
Realizzare queste polpette sane è davvero facilissimo, devi solo seguire i procedimenti qui sotto e non avrai alcun problema. Inoltre con gli ingredienti segnati potrai realizzare delle polpette per sfamare lo stomaco di 6 persone.
Ecco gli ingredienti:
- 300 gr di polpa di zucca già pulita
- 1 cucchiaio di rosmarino
- ½ cucchiaino di paprika
- 2 cucchiai di farina di mandorle
- 500 gr di patate
- 1 scalogno
- ½ cucchiaino di noce moscata
- 4 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
Inoltre ti occorre un po’ d’olio extravergine d’oliva e un altro po’ di pangrattato.
Non resta che cominciare.
Procedimento
Comincia lavando le patate per poi sistemarle nella pentola e versarci sopra l’acqua fredda fino a coprirle. Porta la pentola sul fuoco e lascia cuocere fino a toccare il punto di ebollizione. Dopodichè fai continuare la cottura per 30 minuti ovvero fino a quando saranno morbide e cotte.
Nel frattempo fai soffriggere lo scalogno, dopo averlo affettato finemente, in una pentola con l’olio. Aggiungi il rosmarino tritato e la paprika. Quando lo scalogno sarà morbido trasferici nella pentola anche la zucca che hai già pulito e tagliato a dadini.
Condisci con il pepe e il sale e fai cuocere per 10 minuti in modo da far ammorbidire la zucca.
Una volta pronte le preparazioni trasferiscile in una ciotola capiente e lavora tutto con uno schiacciapatate. Ottenuta una purea con alcuni pezzettini di verdura aggiungi il pangrattato, il lievito, la farina di mandorle e la noce moscata. Mescola per bene il tutto per rendere l’impasto omogeneo.
Dopodichè devi solo realizzare le polpette con le tue mani per poi passarle una alla volta in una ciotolina contenente un po’ di pangrattato e un giro d’olio. Subito dopo adagia le polpette in una teglia che hai rivestito con un foglio di carta forno.
Non resta che cuocerle per 25 minuti in un forno statico ad una temperatura di 190 gradi.
Ricorda che puoi conservarle in frigo per un paio di giorni. Successivamente potrai mangiarle dopo averle scaldate, con un po’ d’olio, in padella.
Buon appetito.


Lascia un commento