Crema al pistacchio light: è ottima per farcire i dolci. Buona e sana la fai in pochi minuti

2–3 minuti

La crema al pistacchio è una delle creme più amate da grandi e piccini. Utilizzarla per farcire le crostate e le torte è l’ideale per far venire l’acquolina in bocca anche ai più diffidenti.

Con la ricetta qui di seguito potrai preparare una crema light meravigliosa e soprattutto sana che puoi anche gustare semplicemente inzuppandoci un biscotto oppure direttamente con un cucchiaio.

Crema al pistacchio light: la crema pasticcera più buona e sana del mondo

Come tutti sanno, i pistacchi sono una frutta secca decisamente versatile e allo stesso tempo molto amata. Con i passaggi giusti riuscirai a realizzare una cremosità sana e piena di gusto.

Gli ingredienti che ti occorrono sono:

  • 30 gr di amido di mais
  • 90 gr di crema di pistacchi fatta in casa (sotto troverai descritto come realizzarla)
  • Sale un pizzico
  • 400 gr di latte di soia
  • 40 gr di zucchero di canna grezzo
  • Vaniglia in polvere un pizzico

Leggi e comincia a prepararla!

Procedimento

Prima di tutto bisogna preparare la crema di pistacchi. Fidati: è facilissimo!

Devi sgusciare i pistacchi non salati, ovviamente in modo da ottenere il peso indicato nella lista in alto, e trasferirli in un tritatutto. Una volta acceso l’elettrodomestico otterrai una consistenza simile alla farina, poi un composto più granuloso. Dopo qualche minuto il risultato sarà quello di una crema liscia.

A questo punto puoi cominciare a preparare la crema pasticcera.

Versa in un pentolino la vaniglia, l’amido di mais e il sale. Aggiungi un goccio di latte e mescola fino a far sciogliere l’amido correttamente. Dopodichè versa nel pentolino il resto del latte e aggiungi anche lo zucchero. Porta il composto a bollore grazie ad una fiamma dolce e continua a mescolare con un cucchiaio di legno.

Raggiunto il punto di bollore allontana il pentolino dal fuoco per poi aggiungere la tua crema di pistacchi. Mescola per bene in modo da amalgamare il tutto. Subito dopo trasferisci il risultato in una ciotola.

Copri la ciotola con una pellicola alimentare facendola entrare a contatto con la superficie della crema e lasciala raffreddare completamente.

Quando la crema sarà fredda potrai farcire tutti i dolci che vorrai!

Non dimenticare che puoi conservarla in frigo, in un contenitore alimentare, fino a 3 giorni.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti