Una ricetta che ti farà mettere la carne da parte senza rimpianto è quella delle polpette di lenticchie e carota.
Questa ricetta è davvero molto semplice da portare a termine e il gusto di queste polpette fatte in casa è gustosissimo anche per i palati più scettici.
Ti basta cuocere le polpette al forno e potrai servire a tavola un secondo piatto, o un aperitivo, unico nel suo genere, sano e saporito.
Rimboccati le maniche e porta a termine questa ricetta vegana. L’adorerai!
Polpette di lenticchie e carota: sono incredibilmente buone cotte nel forno. Non mangerai più carne
Come detto sopra questa ricetta è alla portata di tutti ed è molto più sana e gustosa di un secondo a base di carne. Devi utilizzare degli ingredienti semplici e continuando a leggere imparerai un nuovo modo di cucinare.
Ecco qui sotto gli ingredienti che devi usare:
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 250 gr di ceci cotti
- 1 cucchiaino di erbe secche
- 1 cucchiaio di buccia di psillio
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco
- 70 gl di lenticchie rosse spezzate (1/3 tazza)
- 1 carota media
- 1 cucchiaino di paprika
- 2 cucchiai di briciole di ceci o di pangrattato
- Sale quanto basta
- Acqua quanto basta
Mi raccomando non dimenticare che i procedimenti scritti qui sopra servono per servire a 4 persone.
Continua a leggere!
Procedimento
Devi lavare le lenticchie versandole in un colino e sistemandoci sotto una ciotola capiente. Versa sopra l’acqua e mescola con un cucchiaio di legno in modo da lavare per bene il tutto.
Dopodichè trasferisci le lenticchie in una ciotola pulita, versa sopra l’acqua fino a coprirle del tutto e lasciale riposare per 3 ore.
Trascorso il tempo indicato fai cuocere la cipolla tritata in precedenza in una padella con un giro d’olio. Quando la cipolla sarà dorata aggiungi la carota grattugiata e lascia cuocere per 5 minuti su una fiamma media amalgamando con un cucchiaio di legno.
Successivamente porta in padella l’aglio tritato e mescola per amalgamare il tutto.
A questo punto versa il risultato in un frullatore per poi aggiungere i ceci e le lenticchie, dopo aver scolato l’acqua in eccesso, e le erbe secche. Non resta che inserire anche la paprika, le briciole di ceci, la buccia di psillio e un pizzico di sale. Come ultimo ingrediente aggiungi il prezzemolo tritato e accendi l’elettrodomestico.
Quando l’impasto sarà omogeneo e per lo più liscio lascialo riposare per 5 minuti. Passati i minuti indicati realizza le polpette e dopo adagiale su una teglia rivestita con un foglio di carta forno.
Ora devi solo infornare e lasciar cuocere per una mezz’oretta circa a a 220 gradi.
Buon appetito.


Lascia un commento