Vuoi mangiare degli hamburger che non contengano nemmeno un piccolo pezzetto di carne? Allora devi assolutamente provare questi hamburger vegetariani e senza glutine che sono sani e buonissimi allo stesso tempo.
Questa ricetta non ti farà rimpiangere quelli più classici anzi riuscirai a provare a tutta la tua famiglia, e ai tuoi ospiti, che mangiare sano non significa rinunciare al gusto.
Continua a leggere e scopri come realizzare questi hamburger ad alto contenuto proteico.
Hamburger vegetariani: assaggiali con tutta la famiglia. Sono senza glutine
Realizzare questi hamburger è davvero un gioco da ragazzi. I procedimenti sono alla portata anche di chi non è bravo dietro ai fornelli e il risultato farà venire l’acquolina in bocca anche a chi solitamente non ama le verdure.
Ecco gli ingredienti che occorrono:
- 240 gr di lenticchie cotte
- 1 cucchiaino di sale
- Pepe nero quanto basta
- 2 carote
- 2 spicchi d’aglio
- Olio d’oliva quanto basta
- 240 gr di ceci cotti
- 80 gr di fiocchi d’avena
- 1 cucchiaino di lievito alimentare
- 1 cipolla
- 300 gr di funghi
- Prezzemolo un mazzetto
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro
Inoltre se desideri una consistenza più densa aggiungi un po’ di farina d’avena oppure di pangrattato.
Leggi qui sotto cosa bisogna fare.
Procedimento
Nel tuo frullatore devi versare i ceci e le lenticchie già cotte. Aggiungi i fiocchi d’avena, il sale, il lievito e il pepe. Dopodichè accendi l’elettrodomestico e lascialo lavorare fino ad ottenere un impasto granuloso e omogeneo.
Successivamente trasferisci l’impasto in una ciotola capiente e lascialo da parte.
Nel frattempo fai riscaldare in padella un giro d’olio per poi aggiungere la cipolla che hai tritato con il coltello. Lascia cuocere per 2 minuti per poi aggiungere l’aglio tritato. Fai cuocere per un altro paio di minuti e dopo aggiungi i funghi che hai fatto a pezzettini. A questo punto porta in padella anche le carote grattugiate e lascia cuocere mescolando di tanto in tanto per 3 minuti.
Trascorso il tempo indicato integra anche la salsa di pomodoro.
Dopodichè trasferisci il risultato, mentre è ancora caldo, nell’impasto dei ceci. Aggiungi il prezzemolo che hai già tritato con il coltello e mescola il tutto per ottenere un composto omogeneo.
Ora devi solo realizzare i tuoi hamburge e farli cuocere in una padella calda insieme ad un giro d’olio. Lasciali cuocere per 3 – 4 minuti su ogni lato.
Buon appetito.


Lascia un commento