Realizzare dei tortini vegani di patate è davvero semplice e alla portata di tutti.
Praticamente questi muffin salati piaceranno anche ai più scettici infatti sul palato sono saporiti e la consistenza è irresistibile. Potrai servirli durante un aperitivo con gli amici o come antipasto perché uno tira l’altro.
Per scoprire come portare a termine questa ricetta vegana devi solo continuare a leggere e il risultato farà venire fame a grandi e piccini.
Tortini di patate: usa questa ricetta con il rosmarino. Sono vegani e buonissimi
Preparare nella cucina di casa questi muffin salati a base di patate è molto più semplice di quello che puoi immaginare. Con le indicazioni scritte qui sotto potrai ottenere 6 tortini in soltanto un’oretta di tempo.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 30 gr di farina di ceci
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
- 2 cucchiaini di rosmarino tritato
- 75 gr di olio extravergine d’oliva
- 20 gr di semi di girasole
- 220 gr di farina 2
- 300 gr di patate
- Sale quanto basta
- ½ bustina di lievito naturale a base di cremor tartaro
- 20 gr di semi di zucca
- 220 gr di latte vegetale non dolcificato (ad esempio d’avena o di soia)
Rimboccati le maniche e comincia a cucinare!
Procedimento
In padella fai saltare con un filo d’olio le patate che hai già pelato e tagliato a cubetti. Aggiungi il sale e 1 cucchiaino di rosmarino tritato e lascia cuocere fino ad ottenere un bel colore dorato.
Dopodichè abbassa la fiamma e copri la padella con il coperchio. Fai cuocere le patate per altri 5 minuti in modo da farle ammorbidire per bene.
Una volta fatto questo puoi occuparti dell’impasto.
In una ciotola capiente versa la farina 2 e quella di ceci. Aggiungi il sale, il rosmarino rimasto inutilizzato e il lievito per poi mescolare tutto con il cucchiaio di legno. In seguito versa l’olio e il latte vegetale per poi riprendere a mescolare.
Quando il composto appare ben omogeneo aggiungi le tue patate e una metà del peso dei semi di zucca e di girasole indicati nella lista posta sopra.
A questo punto recupera uno stampo per muffin e trasferisci l’impasto al suo interno. Decora la superficie di ogni tortino con i semi rimasti da parte e dopo inserisci lo stampo in un forno statico e già caldo. Lascia cuocere i tortini di patate per 30 – 35 minuti a 180 gradi.
Quando sono cotti falli intiepidire a temperatura ambiente.


Lascia un commento