Un piatto perfetto per questo periodo dell’anno è senza dubbio il risotto di zucca.
Questo primo piatto oltre ad essere gustoso è anche molto facile da fare. Infatti anche chi non è un asso dei fornelli puoi servire a tavola un risotto che farà leccare i baffi a tutti.
Il suo sapore delicato e avvolgente grazie alla zucca convincerà anche i più scettici. Vedrai che questa ricetta vegetale non farà rimpiangere a nessuno quella più classica. Rimbocati le maniche e comincia subito a cucinare per la gioia di grandi e piccini!
Risotto di zucca: la ricetta vegetale facile e veloce da fare in pochi minuti
Questa versione del risotto di zucca è decisamente gustosa e avvolgente ed è perfetta da servire agli ospiti che dopo il primo assaggio se ne innamoreranno.
Seguendo le indicazioni qui sotto puoi portare a tavola questo risotto dopo poco più di una trentina di minuti e sarà perfetto da dividere in 6 porzioni.
Gli ingredienti da usare sono:
- 400 gr di zucca già pulita
- 1 cucchiaino di rosmarino tritato
- ½ bicchiere di vino bianco
- Noce moscata quanto basta
- 500 gr di riso carnaroli
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di salvia tritata
- Brodo vegetale quanto basta
Ovviamente devi usare anche un po’ d’olio extravergine d’oliva.
Ora devi solo provarci.
Procedimento
Adagia una pentola sul fuoco e lascia riscaldare al suo interno un giro d’olio extravergine insieme al rosmarino e alla salvia. Fai soffriggere il tutto per un minuto e dopo aggiungi la cipolla tritata finemente.
Mescola e condisci con un pizzico di sale e lascia cuocere fino a far ammorbidire il tutto.
Dopodichè prendi la zucca che hai già tagliato a cubetti e aggiungila nella pentola. Lascia rosolare su una fiamma alta per un paio di minuti. Successivamente devi versare il riso e tostarlo per due minuti mescolando continuamente in modo da non farlo attaccare alla base.
Non ti resta che sfumare con il vino bianco. Quando sarà evaporato aggiungi il brodo vegetale bollente integrando un mestolo alla volta.
Infine fai cuocere il tutto per poi aromatizzare con un po’ di noce moscata.
Ora non devi fare altro che servire il risotto a tavola.


Lascia un commento