Una crema che puoi usare per farcire tutti i dolci che desideri è la crema al limone.
Portare a termine la preparazione di questa crema fatta in casa è facilissimo e non dovrai usare latte e uova. Infatti questa è ricetta è perfetta per chi soffre di intolleranze proprio perché è senza glutine ed è anche vegana.
Questa crema non ha nulla da invidiare a quella più classica proprio perché il suo profumo riuscirà a far venire l’acquolina in bocca a tutti e il gusto invece farà leccare i baffi anche ai più scettici.
Scopri subito i procedimenti da fare.
Crema al limone fatta in casa: niente uova e niente latte. Falla subito
Con questa crema fatta in casa potrai farcire crostate e crostatine, zeppole, pasticcini, bignè e potrai decidere anche di mangiarla direttamente con il cucchiaio.
Per realizzarla ti bastano una manciata di minuti.
Gli ingredienti da usare sono:
- 160 gr di zucchero
- 50 gr di fecola di patate oppure di amido di mais
- 1 buccia di limone
- 250 gr d’acqua
- 50 gr di succo di limone
Non dimenticare che con la quantità data dalla lavorazione di questi ingredienti potrai decorare e farcire delle torte o delle crostate da 20 – 22 centimenti.
Procedimento
In un pentolino versa lo zucchero, la fecola e la buccia del limone che hai già grattugiato.
Dopodichè aggiungi l’acqua poco alla volta sempre continuando a mescolare in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi tra di loro senza problemi.
Una volta ottenuto il risultato desiderato adagia il pentolino su una fiamma dolce e continua a mescolare usando la frusta a mano. Continua così fino a quando la consistenza non diventerà gelatinosa. Serviranno solo pochi secondi.
A questo punto allontana il tutto dal fuoco e integra il succo di limone mescolando con energia.
Una volta che tutto è ben omogeneo devi solo lasciar raffreddare la crema per poi utilizzarla nelle preparazioni che desideri.
Mi raccomando puoi tenerla per 1 giorno a temperatura ambiente per poi conservarla in frigo fino a 3 – 4 giorni coprendola con una pellicola alimentare.
Buon lavoro.


Lascia un commento