Pasta brisé: scopri la facile ricetta senza glutine da fare subito! È vegana e deliziosa

1–2 minuti

Se in famiglia qualcuno soffre di intolleranze puoi utilizzare la ricetta di questa pasta brisé vegana e senza glutine. In questo modo potrà mangiarla chiunque e il suo gusto farà ricredere anche i palati più scettici.

Realizzare questa pasta è davvero facile, devi solo ricordare che utilizzando farine senza glutine il risultato all’inizio sarà granuloso. Quindi devi insistere per farlo compattare aggiungendo un filo d’acqua poco per volta in modo da riuscire ad ottenere un panetto abbastanza compatto e liscio.

Leggi qui sotto per scoprire come fare.

Pasta brisé: è vegana e senza glutine. Provala subito

In circa dieci minuti di tempo potrai creare un panetto di pasta brisé perfetto. Dopodichè dovrà solo riposare una mezz’oretta e il gioco è fatto. Una volta completato ogni procediemento potrai utilizzare questa pasta fatta in casa nel modo che più riterrai opportuno.

Gli ingredienti da usare sono:

  • 25 gr di farina di ceci
  • 55 gr di farina di grano saraceno
  • 1 cucchiaino di sale
  • 120 gr di farina di riso integrale
  • 60 gr d’acqua
  • 30 gr di olio extravergine d’oliva

Rimboccati le maniche e comincia subito a preparare questa ricetta.

Procedimento

Prendi una ciotola e versa al suo interno tutti gli ingredienti indicati nella lista e comincia a mescolare per bene con la spatola.

Una volta fatto questo trasferisci il composto su un piano da lavoro e impasta con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio.

Mi raccomando: all’inizio sarà difficile lavorare l’impasto proprio perché tenderà a sfaldarsi vista l’assenza di glutine. Per non sbagliare devi semplicemente aggiungere un altro po’ d’acqua, poco volta e a filo mi raccomando, in modo da continuare a lavorare l’impasto. In questo modo potrai ottenere il risultato desiderato.

Quando il panetto è pronto rivestilo con un foglio di pellicola alimentare e lascialo riposare nel frigorifero per 30 minuti.

Una volta trascorso il tempo necessario non ti resta che usare la pasta brisé per fare dolci, crostatine, crostate e torte salate.

Buon lavoro.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti