Se vuoi far mangiare le lenticchie a grandi e piccini puoi preparare delle polpette gustosissime e super salutari.
La ricetta delle polpette di lenticchie di questa pagina è facilissima da realizzare infatti puoi portarle a tavola dopo solamente pochissimi minuti.
Ti basterà cuocerle in padella e tutti in famiglia faranno a gara per accapparrarsi l’ultima polpetta rimasta nel piatto.
Puoi inserirle anche nel pane in modo da ottenere un hamburger favolosamente irresistibile.
Polpette di lenticchie: scopri la ricetta facile e veloce. Piaceranno a tutti
Puoi mangiarle con dell’insalata oppure in un panino, in ogni caso queste polpette incontreranno l’approvazione di tutta la famiglia. Infatti ti chiederà di fare il bis anche chi ha un palato decisamente schizzinoso.
Gli ingredienti che devi usare sono:
- 1 cipolla grande
- Prezzemolo un mazzetto
- 400 gr di lenticchie
- ½ cucchiaino di sale
- Pepe nero quanto basta
- 2 carote medie
- 2 spicchi d’aglio
- Erba cipollina un mazzetto
- 110 gr di farina di ceci
- ½ cucchiaino di cumino
- 125 ml di latte vegetale
Inoltre ti serve dell’olio d’oliva per friggerle in padella.
A questo punto devi solo metterti a lavoro.
Procedimento
Grattuggia le carote dopo aver rimosso la buccia. Sistemale in una ciotola capiente per poi aggiungere l cipolla tritata, l’aglio tritato e il prezzemolo tritato.
Dopodichè inserisci nella ciotola anche le lenticchie che hai precedentemente schiacciato con una forchetta. Mescola gli ingredienti tra di loro con una semplice forchetta e lascia da parte per qualche attimo.
Nel frattempo versa in una ciotola pulita la farina di ceci, il sale, il cumino, il pepe nero e il latte. Mescola con la frusta a mano fino ad ottenere una pastella.
Successivamente trasferisci la pastella nella ciotola delle lenticchie e riprendi a mescolare con la spatola in modo da ottenere un composto omogeneo.
Non ti resta che far riscaldare l’olio in padella e dopo realizzare le polpette con un cucchiaio per poi farle cuocere. Coprile con un coperchio e fai cuocere per 2 – 3 minuti. Dopodichè capovolgile e lasciale cuocere ancora per gli stessi minuti sempre con il coperchio.
Buon appetito.


Lascia un commento