Besciamella fatta in casa: la variante vegan di patate facile e veloce da preparare. È golosa e cremosa

2–3 minuti

Se desideri gustare una variante vegan della besciamella sei capitata nella pagina giusta. Qui puoi trovare la ricetta di una besciamella fatta in casa che risulterà super cremosa e golosa.

Il procedimento da seguire è davvero semplice e alla portata di tutti e potrai usarla per riempire delle torte salate, per condire una buona pasta al forno e qualsiasi altra pietanza desideri.

Scopri cosa fare continuando a leggere. Non te ne pentirai.

Besciamella fatta in casa: scopri la golosa e cremosa variante vegan di patate

Qui sotto è disponibile la ricetta facile e veloce che ti permetterà di preparare una besciamella vegan di patate che farà leccare i baffi a tutta la famiglia.

Per prepararla ci vuole meno di un’oretta in quanto la preparazione ti porterà via solo 10 minuti. Il resto del tempo servirà per la cottura.

Gli ingredienti da usare sono:

  • 30 gr di farina 0 oppure di farina integrale
  • 20 gri di olio di semi di girasole
  • 2 cucchiai di lievito alimentare
  • 500 ml di latte d’avena oppure di soia non dolcificato
  • 20 gr di olio extravergine d’oliva
  • 140 gr di patate
  • Noce moscata quanto basta
  • Sale quanto basta

Ora puoi cominciare a lavorare.

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di lessare le patate dopo averle lavate per bene. Una volta fatto questo passale sotto l’acqua fredda per poi lasciarle intiepidire e sbucciarle.

Dopodichè, mentre sono ancora calde, trasferiscile nello schiacciapatate e lascia il risultato da parte qualche attimo.

Successivamente scalda il latte in un pentolino fino a portarlo quasi al punto di bollore. In un altro pentolino invece versa la farina, aggiungi i 2 tipi di olio citati nell’elenco e fai cuocere per 3 – 4 minuti su una fiamma dolce mescolando continuamente.

Passati i minuti indicati aggiungi le patate che hai schiacciato per poi riprendere a mescolare. Quando il composto appare omogeno versa a filo anche il latte che hai scaldato mescolando energicamente in modo da eliminare tutti i grumi.

Non ti resta che aggiungere la noce moscata, il lievito e il sale per poi portare a bollore e lasciar cuocere per 2 minuti circa in modo da ottenere la giusta densità.

Dopo la tua besciamella fatta in casa sarà pronta.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti