Schiacciatine di ceci: la ricetta vegana e senza glutine da fare subito! Sono cremose all’interno e super croccanti all’esterno

2–3 minuti

Per servire a tutti un buon secondo piatto senza utilizzare la carne devi assolutamente provare a cucinare le schiacciatine di ceci di questa pagina.

Questa ricetta è davvero facilissima e il risultato è delizioso tanto che dopo il primo morso una tirerà l’altra.

Morbide all’interno e croccanti all’esterno, queste schiacciatine di verdure piaceranno anche ai più scettici. Provare per credere!

Schiacciatine di ceci: assaggiale subito! Sono senza glutine e vegane

Realizzare queste schiacciatine nella cucina di casa è davvero un procedimento molto semplice che è alla portata di tutti anche di chi non è un asso dei fornelli.

Per realizzare 9 schiacciatine devi recuperare tutti gli ingredienti scritti qui sotto e utilizzare un misurino da 250 ml.

Ecco gli ingredienti:

  • 1 patata dolce
  • 1 peperoncino rosso
  • 4 cucchiai di cipolla verde tritata
  • ½ tazza di farina
  • 1 tazza di ceci
  • 2 spicchi d’aglio
  • Sale e spezie a piacere e quanto basta

Ora rimboccati le maniche e comincia a cucinare.

Procedimento

Come prima cosa prendi la patata dolce, rimuovi la buccia e cucinala, dopo averla tagliata a tocchetti, in una pentola con l’acqua fino a farla ammorbidire.

In un’altra pentola invece fai cuocere l’aglio e il peperoncino che hai tritato con un filo d’olio. Dopo qualche attimo aggiungi le spezie che preferisci come il prezzemolo secco, la paprika e il sale.

Passato qualche minuto allontana la pentola dal fuoco e integra le cipolle verdi tritate. Mescola per bene in modo da amalgamare il tutto.

Metti da parte il risultato per qualche attimo e recupera le patate dolci.

Trasferisci le patate in un piatto e schiacciale per bene con una forchetta. Successivamente versa il risultato nella pentola del peperoncino e mescola per bene. Dopodiché aggiungi anche i ceci che hai schiacciato, sempre usando una forchetta, e riprendi a mescolare per rendere tutto omogeneo.

Non ti resta che integrare anche la farina in modo da rendere l’impasto più compatto.

Una volta amalgamato per bene il tutto crea le schiacciatine e sistemale ordinatamente su una teglia rivestita con un foglio di carta forno.

Non ti resta che farle cuocere in un forno caldo a 180 gradi per 10 minuti circa su ogni lato.

Alla fine della cottura devi solo servirle a tavola.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti