Se vuoi far mangiare alla tua famiglia un secondo piatto diverso dal solito oppure vuoi servire ai tuoi ospiti dello sfizioso finger food ti consiglio di provare questa ricetta.
Realizzare le polpette di ceci disponibili in questa pagina è davvero semplicissimo e il risultato farà leccare i baffi a tutti, anche ai bambini.
Aggiungendo i semi e alcune spezie il risultato sarà davvero irresistibile e finalmente potrai servire a tutti un piatto alternativo sano e gustoso.
Polpette di ceci: li prepari in pochi minuti! Piacciono a tutti
Il procedimento di questa preparazione non nasconde insidie. Infatti in un quarto d’ora puoi realizzare 20 polpette. Dopodiché dovrai solo cuocerle.
Gli ingredienti che devi usare sono:
- 2 cucchiaini di salsa di soia
- 2 cucchiaini di semi oleosi vari come noci, semi di zucca e di sesamo
- 2/3 rametti di prezzemolo fresco
- 250 gr di ceci lessati
- 2 cucchiaini di semi di chia
- 2/3 rametti di basilico fresco
- ½ buccia grattugiata di limone
Inoltre per impanare le polpette devi usare un po’ di pangrattato.
Ora non ti resta che recuperare gli ingredienti e metterti a lavoro.
Procedimento
Sciacqua per bene i ceci sotto l’acqua corrente e tieni da parte un po’ del liquido all’interno della loro scatola.
Dopodiché spezzetta il basilico e il prezzemolo dopo averli lavati per bene. Sistema il risultato nel mixer e aggiungi i ceci, i semi, la buccia grattugiata del limone e la salsa di soia.
Accendi l’elettrodomestico fino ad ottenere un impasto non troppo granuloso ma nemmeno troppo liquido. Tuttavia se l’impasto risulta troppo asciutto aggiungi il liquido dei ceci che hai messo da parte all’inizio. Se invece l’impasto appare troppo liquido aggiungi un paio di cucchiai di pangrattato.
Una volta pronto l’impasto crea con le mani umide le polpette e dopo passale in un piatto pieno di pangrattato. Sistema il risultato ordinatamente su una teglia rivestita con un foglio di carta forno e porta tutto in forno.
Lascia cuocere le polpette per circa 10 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Buon appetito.


Lascia un commento