Biscotti segnaposto di Natale: la ricetta originale per le feste. Sono vegani e buonissimi

1–2 minuti

Per decorare la tavola natalizia in modo originale devi assolutamente preparare dei biscotti segnaposto di Natale che faranno leccare i baffi a tutti gli ospiti.

Visto che le feste di Natale si stanno avvicinando questi biscotti sono l’ideale per stupire gli occhi e il palato di parenti e amici.

Oltre ad essere buonissimi, questi dolcetti fatti in casa sono anche sani e realizzarli è davvero molto semplice.

Biscotti segnaposto di Natale: la ricetta vegana per le tue feste

Questa ricetta speciale vede come ingrediente segreto l’acquafaba ovvero l’acqua di cottura dei ceci che darà ai tuoi dolcetti la consistenza perfetta.

In poco più di un’oretta potrai servirli a tavola.

Ecco quali sono gli ingredienti utili:

  • 50 gr di farina di farro
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 70 gr di acqua di ceci montata
  • 60 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 130 gr di farina di tipo 0
  • 100 gr di farina amaranto
  • 100 gr di olio di mais
  • Cannella quanto basta
  • Latte vegetale di nocciole quanto basta e se serve

Continua a leggere.

Procedimento

Lavora con un frullatore lo zucchero di canna fino a renderlo simile alla semola. Dopodiché trasferisci il risultato in una ciotola per poi aggiungere le farina indicate nell’elenco che hai già setacciato e anche le spezie.

Mescola il tutto e dopo versa l’olio di mais, l’acqua dei ceci e le gocce di cioccolato. A questo punto mescola tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. Ricorda che se lo ritieni necessario puoi aggiungere il latte vegetale poco per volta.

Una volta completato questo procedimento lavora l’impasto con le mani per ottenere un panetto. Dopodiché rivestilo con una pellicola alimentare trasparente e lascia da parte per mezz’ora.

Trascorso il tempo indicato recupera il panetto e stendilo con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 4 millimetri. Successivamente realizza i biscotti con le formine e sistemali su una teglia ricoperta con un foglio di carta forno.

Fai cuocere i dolci in forno per 15 minuti circa a 180 gradi. Quando i biscotti saranno pronti lasciali raffreddare a temperatura ambiente.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti