Polpette di lenticchie: con il loro gusto speziato sono deliziose. Provale subito! Sono croccanti all’esterno e morbide all’interno

2–3 minuti

Per gustare un secondo piatto diverso dal solito ti consiglio di provare la ricetta delle polpette di lenticchie qui di seguito.

Seguendo i passaggi facili e veloci di questa ricetta potrai ottenere delle polpette super croccanti e dal cuore morbido. Il profumo e il gusto leggermente speziato convincerà anche i più scettici e i bambini le mangeranno una dietro l’altra.

Prova subito a preparare queste crocchette da cuocere in forno ma ricorda che puoi anche decidere di friggerle nella tua padella.

Polpette di lenticchie: falle subito! Sono super croccanti e irresistibili!

Il procedimento da portare a termine è facile e veloce anche per chi non è abituato a passare molto tempo in cucina. Queste polpette piaceranno a tutta la famiglia sia grazie alla loro bontà che grazie alla loro leggerezza.

Ti basteranno solo 10 minuti per preparare l’impasto e a fine cottura potrai servirle a tavola per dividerle in 4 porzioni.

Gli ingredienti da usare per portare a termine la ricetta sono:

  • 240 gr di lenticchie lessate
  • ½ cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • Paprika quanto basta
  • Curry quanto basta
  • 80 gr di grano saraceno
  • 2 carote
  • 2 cucchiai di farina di mais
  • Salvia qualche foglia
  • Peperoncino un pizzico
  • Sale quanto basta

Utilizza anche dell’acqua per il grano saraceno.

Non ti resta che metterti a lavoro!

Procedimento

In un colino fai sciacquare sotto l’acqua corrente il grano saraceno. Dopodiché trasferiscilo in un pentolino per poi coprirlo con l’acqua in modo da ottenere il doppio del volume dei cereali. Fai cuocere fino a portare al punto di ebollizione per poi salare.

A questo punto copri tutto con un coperchio e lascia cuocere su una fiamma dolce per 20 minuti. Alla fine l’acqua si sarà completamente assorbita.

Nel frattempo versa in padella un filo d’olio e fai soffriggere l’aglio e la salvia tritata. Quando l’aglio sarà dorato aggiungi la cipolla tritata e le carote tagliate a dadini. Fai saltare il tutto e condisci con il curry, il sale e il peperoncino.

Una volta che le verdure saranno morbide aggiungi le lenticchie e il grano saraceno. Fai cuocere per qualche minuti per poi rimuovere l’aglio.

Spegni il fuoco e lascia intiepidire dopodiché trasferisci una metà del composto nel tritatutto in modo da frullarlo.

Completato questo procedimento trasferisci il risultato in una ciotola e aggiungi anche la metà rimasta da parte. Amalgama per bene il tutto e integra anche la farina di mais in modo da ottenere un composto lavorabile e non appiccicoso.

Non ti resta che formare le polpette e disporle su una teglia rivestita con un foglio di carta forno. Fai cuocere il tutto in un forno statico per 20 minuti ad una temperatura di 200 gradi.

Buon appetito.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti