Ad una buona torta di mele nessuno riesce a dire di no. Qui puoi trovare la ricetta di un dolce light alle mele profumato e delizioso. Non devi usare il burro o le uova ma soltanto un po’ d’acqua e il gioco è fatto.
Grazie ai procedimenti facili e veloci disponibili qui sotto, chiunque potrà mangiare questa torta, anche chi soffre di intolleranze.
Pronta a scoprire come fare? Allora continua a scorrere la pagina. Dopo il primo morso piacerà anche ai più scettici.
Torta di mele light: la ricetta senza uova e senza burro. È facilissima
Questa torta è perfetta da mangiare a colazione e in qualunque momento della giornata desideri. È super morbida e anche i bambini faranno a gara per contendersi l’ultima fetta rimasta nel piatto.
I procedimenti da seguire sono molto semplici infatti ti basterà poco più di mezz’ora per portarla a tavola per poi dividerla in 4 – 6 porzioni.
Come ingredienti devi usare:
- 200 gr di zucchero semolato
- 1 limone
- 2 – 3 mele golden
- 50 gr di fecola di patate
- 250 gr di farina 00
- 60 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 330 ml d’acqua
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Decora il dolce, se lo desideri, con dello zucchero a velo.
Rimboccati le maniche e comincia a cucinare.
Procedimento
In una ciotola versa la farina setacciata, il lievito e lo zucchero per poi mescolare leggermente con la frusta a mano. Dopodiché aggiungi a filo l’acqua continuando a mescolare. Successivamente integra l’olio allo stesso modo.
Una volta completato questo procedimento aggiungi l’estratto di vaniglia e la buccia grattugiata del limone.
Non ti resta che prendere una metà delle mele indicate nell’elenco, sbucciarle e tagliarle a pezzettini per poi integrarle nel composto utilizzando una spatola.
Alla fine prendi uno stampo dal diametro di 20 – 22 centimetri e rivestilo con un foglio di carta forno per poi versarci dentro l’impasto.
Ora recupera le mele lasciate da parte, sbucciale e tagliale a fette in modo da usarle per decorare la superficie. Spolveraci sopra lo zucchero semolato e inserisci lo stampo in un forno statico per 35 minuti circa a 180 gradi.
Controlla la cottura con la tecnica dello stecchino.
Una volta cotta lasciala intiepidire per poi decorarla con lo zucchero a velo.
Buon appetito.


Lascia un commento