Per mangiare a colazione o in qualunque momento della giornata desideri un dolce delizioso devi assolutamente provare la ricetta del ciambellone soffice qui di seguito.
Questo ciambellone light al cacao è perfetto per il palato dei bambini e degli adulti. La versione del classico dolce della nonna piacerà anche ai più scettici. Devi solo rimboccarti le maniche e verificarlo da te.
Ciambellone soffice: leggero e delizioso. È al cacao
Realizzare questa torta al cacao è facile e può riuscirci senza problemi anche chi non è un mago dei dolci.
In una ventina di minuti potrai portare a termine l’impasto e dopo dovrai soltanto cuocerlo in forno. Alla fine potrai servire un ciambellone da dividere in 8 porzioni.
Gli ingredienti da usare sono:
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 150 gr di zucchero di canna grezzo
- 16 gr di lievito per dolci
- 450 gr di latte vegetale
- 110 gr di olio di semi di girasole
- 400 gr di farina
Recupera tutti gli ingredienti utili e mettiti ai fornelli.
Procedimento
In una ciotola capiente versa il lievito, la farina e lo zucchero. Dopodiché mescola il tutto per poi integrare, poco per volta, il latte e l’olio che hai già mescolato in una ciotola a parte.
Quando il composto sarà ben omogeneo e senza grumi devi trasferirne metà in una ciotola pulita. In questa nuova ciotola aggiungi poco alla volta il cacao sempre mescolando con la frusta a mano.
A questo punto non ti resta che prendere uno stampo per ciambellone dal diametro di 24 centimetri per poi oliarlo e infarinarlo. Dopodiché versa al suo interno il composto chiaro per poi aggiungerci sopra quello al cacao.
Infine porta tutto in un forno caldo e lascia cuocere il ciambellone per 40 – 50 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Controlla la cottura utilizzando la prova dello stecchino.
Una volta pronto lascia raffreddare il dolce a temperatura ambiente.
Buon appetito.


Lascia un commento