Una ricetta che non ti devi perdere è quella delle schiacciatine di ceci al forno.
Con queste crocchette potrai far mangiare meno carne a tutta la tua famiglia e potrai rendere irresistibili a grandi e piccini degli ingredienti sani che solitamente fanno fatica a mangiare.
Queste schiacciatine sono sul palato croccanti e saporite inoltre sono facilissime da preparare tanto che potrà riuscirci anche chi non è abituato a stare molto tempo dietro ai fornelli.
Se sei curiosa di scoprire quali sono i facili passaggi da portare a termine devi solo continuare a leggere. Non te ne pentirai!
Schiacciatine di ceci al forno: ti bastano pochi minuti per portarle a tavola. Sono croccanti e irresistibili
Con la ricetta disponibile qui sotto puoi realizzare 14 schiacciatine di ceci in poco più di una trentina di minuti. Per fare l’impasto infatti ti basterà soltanto un quarto d’ora mentre il resto del tempo servirà soltanto per la cottura.
Ecco gli ingredienti che devi utilizzare:
- 110 gr di fiocchi d’avena
- 2 cucchiai di farina di semi di lino
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
- 260 gr di ceci cotti
- 60 ml di aquafaba
- 6 cucchiai di acqua
- Pangrattato quanto basta
Non ti resta che metterti a lavoro. Dopo il primo assaggio ti chiederanno di prepararle spessissimo.
Procedimento
Prendi una ciotola e mescola al suo interno la farina di semi di lino con l’acqua. Dopodiché lascia riposare il risultato per una decina di minuti ovvero fino a quando il composto non diventerà gelatinoso.
Successivamente versa nel tuo tritatutto i fiocchi d’avena e lascialo lavorare fino ad ottenere una farina. Subito dopo aggiungi l’aquafaba, i ceci, l’olio, il sale e il pepe. Continua versando anche il composto ottenuto con la farina di semi di lino e accendi di nuovo l’elettrodomestico.
Frulla il tutto fino a realizzare un impasto omogeneo e senza grumi.
Non ti resta che realizzare le tue schiacciatine per poi passarle in un piatto contenente il pangrattato per poi disporle ordinatamente su una teglia rivestita con un foglio di carta forno che hai precedentemente inumidito.
Versa sulle tue polpette un goccio d’olio e dopo falle cuocere per 10 minuti in forno a 180 gradi.
Trascorsi i minuti indicati capovolgi le schiacciatine per poi lasciarle cuocere per altri 15 minuti.
Alla fine devi solo assaggiarle insieme alla tua famiglia.


Lascia un commento