Ciambella al cacao: è senza latte, uova e burro! Provala subito! È semplice e golosa

2–3 minuti

Un dolce leggero e allo stesso tempo delizioso che puoi mangiare in qualunque momento della giornata, anche a colazione, è la ciambella al cacao di questa pagina.

Questo dolce è leggerissimo e adatto a qualsiasi tipo di dieta stai seguendo proprio perché non occorre utilizzare il burro, il latte e nemmeno le uova.

Ci metterai solo pochi minuti per portare a termine la ricetta e il risultato di questo dolce fatto in casa piacerà anche ai bambini grazie alla sua consistenza morbida e al suo gusto semplice ma allo stesso tempo goloso.

Mettiti subito a lavoro!

Ciambella al cacao: non occorre il burro, le uova e il latte! È dolce e leggera

Preparare questo dolce è davvero un gioco da ragazzi che ti porterà via soltanto pochi minuti. Proprio per questo è una torta che può preparare chiunque anche chi non è pratico nella realizzazione dei dolci fatti in casa.

Gli ingredienti da usare sono:

  • 70 gr di cacao amaro
  • 150 gr di zucchero
  • 16 gr di lievito istantaneo per dolci
  • 1 tazzina di caffè
  • 30 gr di gocce di cioccolato
  • 200 gr di farina 00
  • 30 gr di fecola di patate
  • 100 gr di olio extravergine d’oliva
  • 250 ml di acqua
  • Sale un pizzico

Non ti resta che recuperare tutto ciò che ti serve e metterti in cucina. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Procedimento

Come prima cosa devi accendere il forno e impostare una temperatura di 180 gradi in modo da preriscaldarlo.

Dopodiché in una ciotola capiente versa la farina, il lievito, il cacao e la fecola dopo averli setacciati. Aggiungi il sale e lo zucchero e mescola usando un cucchiaio di legno.

Subito dopo versa il caffè e l’olio e riprendi a mescolare in modo da far amalgamare gli ingredienti. Continua a mescolare integrando l’acqua poco per volta.

Alla fine dovrai ottenere un impasto omogeneo e morbido. Ottenuto il risultato desiderato aggiungi le gocce di cioccolato.

Non ti resta che prendere uno stampo per ciambellone da 22 centimetri e oliarlo e infarinarlo per bene. Trasferisci nello stampo l’impasto che hai realizzato e fai cuocere nel tuo forno statico ormai caldo per 35 – 40 minuti a 180 gradi.

Controlla la cottura con la tecnica dello stecchino e quando il dolce è pronto fallo raffreddare a temperatura ambiente.

Una volta freddo, se lo desideri, puoi decorarlo con una spolverata di zucchero a velo.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti