Polpette con farina di ceci: sono super gustose e leggere! Prova subito la facile ricetta. Ti bastano pochi minuti

2–3 minuti

Un secondo piatto che puoi servire a tavola, molto più buono della carne, è quello delle polpette con farina di ceci.

Queste polpette sono semplicissime da fare infatti impiegherai solo pochi minuti per riuscirci e il risultato sul palato sarà così sfizioso da risultare irresistibile per grandi e piccini.

Puoi servirle a tavola ai tuoi amici anche come aperitivo e tutti non potranno fare a meno di mangiarle una dietro l’altra. Continua a leggere e dopo mettiti subito a lavoro.

Polpette con farina di ceci: la ricetta facile e veloce alla portata di tutti! Sono leggere e sfiziose

Realizzare queste polpette è davvero un lavoro facile. Ti basterà un’oretta per servire a tavola delle crocchette fatte con la farina di ceci da dividere tranquillamente tra 4 persone.

Il risultato che otterrai è ideale per chi segue una dieta sana e desidera mangiare qualcosa di sfizioso ma allo stesso tempo leggero.

Gli ingredienti utili sono:

  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Sale quanto basta
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare
  • 200 gr di farina di ceci
  • 2 patate medie
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • 400 gr di acqua

Ora devi recuperare gli ingredienti citati e metterti subito in cucina.

Procedimento

Come prima cosa devi lessare le patate nell’acqua leggermente salata per poi scolarle e lasciarle intiepidire.

Dopodiché rimuovi la buccia e trasferiscile in una ciotola per schiacciarle con lo schiacciapatate.

Metti da parte il risultato e prendi un pentolino per versarci dentro la farina di ceci e l’acqua indicata nella lista. Successivamente mescola con la frusta a mano in modo da eliminare i grumi per poi aggiungere un pochino di sale.

Una volta ottenuto il composto desiderato adagia il pentolino sul fuoco e lascialo cuocere fino a farlo addensare in modo da diventare simile ad una polenta.

A questo punto trasferisci il risultato nella ciotola delle patate e aggiungi il lievito. Non ti resta che aggiungere anche il prezzemolo che hai già tritato finemente per poi amalgamare il tutto per realizzare un impasto omogeneo.

Infine recupera una teglia e rivestila con un foglio di carta forno per poi adagiarci sopra le polpette che hai realizzato lavorando l’impasto. Mi raccomando il diametro deve essere di 3 centimetri circa.

Versa sopra un filo d’olio e falle cuocere in forno per 20 minuti circa a 180 gradi. Non dimenticare di capovolgerle a metà cottura.

Buon appetito.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti