Se vuoi servire un secondo piatto che aiuti la tua famiglia a mettere da parte la carne, devi assolutamente provare la ricetta di queste sfiziose schiacciatine di spinaci e lenticchie.
Il sapore di queste crocchette faranno felici grandi e piccini. Grazie alle lenticchie anche i bambini impareranno ad amare gli spinaci e gli adulti non potranno fare a meno di chiederti la ricetta.
Rimboccati le maniche e prepara queste schiacciatine vegetali in pochi minuti. È davvero facilissimo!
Schiacciatine di spinaci e lenticchie: ti bastano pochi minuti e sono ricche di proteine. Nessuno vorrà più la carne
I passaggi da affrontare per portare a termine questa ricetta sono praticamente elementari e non nascondono insidie. Ti bastano pochi ingredienti da usare e il gioco è praticamente fatto. Sono buone e allo stesso tempo ricche di proteine.
Gli ingredienti che devi usare sono:
- 1 cipolla
- 1 patata
- Pepe quanto basta
- Paprika quanto basta
- 125 gr di lenticchie
- 75 gr di spinaci
- Sale quanto basta
- Mix di spezie quanto basta
Inoltre devi usare un po’ d’acqua per le lenticchie e l’olio per friggere.
Non ti resta che recuperare il tutto e metterti a lavoro.
Procedimento
Prima di tutto metti a bagno le lenticchie per 30 minuti circa.
Nel frattempo trita la cipolla con un coltello e trasferiscila in padella insieme ad un filo d’olio. Mentre diventa dorata aggiungi il pepe, la paprika, il sale e il mix di spezie.
Quando la cipolla è ben dorata sistema nella padella anche gli spinaci che hai pulito e lavato fino a ricavare il peso indicato nella lista degli ingredienti posta poco sopra.
Dopodiché mescola con un cucchiaio di legno e lascia cuocere per un paio di minuti.
Trascorso il tempo indicato trasferisci il tutto in una ciotola pulita e lascia raffreddare per qualche minuto.
Mentre gli spinaci si raffreddano, recupera le lenticchie per poi scolarle per bene e trasferirle nel tuo frullatore.
Lascia lavorare l’elettrodomestico fino ad ottenere un composto lavorabile per poi versarlo nella ciotola degli spinaci.
A questo punto aggiungi la patata che hai già sbucciato e grattugiato dopo averla schiacciata tra le mani in modo da rimuovere il liquido vegetale in eccesso.
Non ti resta che mescolare il tutto con la spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Completato questo procedimento fai riscaldare un giro d’olio in padella.
Quando l’olio è caldo preleva un po’ d’impasto con un cucchiaio per poi realizzare la schiacciatina e sistemarla in padella. Continua così fino ad esaurire l’impasto e lasciale cuocere per 4 – 5 minuti su ogni lato.
Una volta dorate potrai servirle a tavola.


Lascia un commento