Ciambellone light al cacao: è soffice e delicato! Provalo subito a colazione. Piace a grandi e piccini

2–3 minuti

Se sei alla ricerca di un dolce perfetto per la colazione, e anche da mangiare durante la merenda, sei arrivata nella pagina giusta. Qui è disponibile la ricetta del ciambellone light al cacao che farà felici gli adulti e anche i bambini.

Il suo gusto semplice e delizioso non ti farà rimpiangere i dolci più elaborati e inoltre potrà portarla a termine anche chi non è abituato a realizzare dei dolci fatti in casa.

Continua a leggere e scopri cosa fare.

Ciambellone light al cacao: gustalo a colazione! Lo prepari in pochi minuti

Un dolce fatto in casa che puoi preparare in pochi minuti è questo ciambellone light al cacao. Questo dolce farà venire l’acquolina in bocca anche ai più scettici. Ti basteranno solo una ventina di minuti per infornare il tuo dolce dopodiché potrai dividerlo in 8 porzioni.

Gli ingredienti che devi utilizzare sono:

  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 150 gr di zucchero di canna grezzo
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 450 gr di latte vegetale a piacere
  • 110 gr di olio di semi di girasole
  • 400 gr di farina

Ora mettiti subito a lavoro! Con questo dolce potrai cominciare la giornata, insieme alla tua famiglia, con il piede giusto.

Procedimento

In una ciotola capiente versa il lievito, la farina e lo zucchero. Mescola le polveri con la frusta a mano e dopo versa l’olio e il latte vegetale in una ciotola a parte per poi cominciare a mescolare in modo da ottenere un composto omogeneo.

Alla fine di questo procedimento versa il risultato nella ciotola della farina integrandolo poco per volta sempre con la frusta a mano. Continua a mescolare in modo da ottenere un impasto cremoso e privo di grumi.

Successivamente versane la metà in una ciotola pulita e aggiungi poco per volta il cacao mescolando nel modo corretto.

A questo punto non devi fare altro che oliare e infarinare uno stampo a ciambella dal diametro di 24 centimetri per poi versarci dentro il composto chiaro. Dopodiché aggiungi sopra quello al cacao.

Infine porta lo stampo in un forno caldo e fai cuocere il dolce per 40 – 50 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Controlla la cottura con lo stecchino e una volta cotto lascialo raffreddare a temperatura ambiente.

Buona colazione.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti