Un piatto semplice e allo stesso tempo delizioso che devi assolutamente far provare alla tua famiglia è quello delle schiacciatine di ceci e broccoli.
Grazie a questa ricetta riuscirai a far mangiare alla tua famiglia un secondo piatto ricco di verdure e proteine che oltre ad essere gustoso si rivelerà anche irresistibile.
In più non dovrai utilizzare nemmeno un ingrediente di origine animale. Insomma devi solo rimboccarti le maniche e metterti a lavoro. Una tirerà l’altra!
Schiacciatine di ceci e broccoli: sono più buone della carne! Falle subito
Come detto sopra, portare a termine questa ricetta è molto facile e veloce tanto da essere alla portata di tutti.
Per riuscirci dovrai solo utilizzare degli ingredienti genuini che non faranno rimpiangere la carne a nessuno.
Ecco gli ingredienti da usare per realizzare 20 schiacciatine da 60 grammi l’una:
- 240 gr di ceci cotti
- 60 gr di carote
- 1 cucchiaino di cipolla in polvere
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- Sale quanto basta
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 120 gr di zucchine
- 3 cimette di broccoli
- 1 cucchiaino di paprika
- 2 cucchiai di farina di ceci
Recupera il tutto e mettiti subito a lavoro. Grandi e piccini faranno a gara per accaparrarsi l’ultima schiacciatina rimasta nel piatto.
Procedimento
Prima di tutto recupera i tuoi ceci già cotti e successivamente trasferiscine solo 200 grammi in una ciotola capiente. Dopodiché schiacciali con la forchetta in modo da ottenere un composto lavorabile.
Subito dopo aggiungi nella ciotola le carote e le zucchine precedentemente grattugiate per poi trasferirci dentro anche le cimette di broccoli che hai tritato con il coltello.
Completato questo procedimento aggiungi i ceci rimasti inutilizzati e continua versando dentro la cipolla e l’aglio in polvere. Aggiungi anche la paprika, la farina di ceci e l’amido di mais. Condisci con un pizzico di sale e mescola gli ingredienti tra di loro usando una spatola.
Una volta che l’impasto è ben omogeneo fallo riposare in frigo per 20 minuti. Trascorso il tempo indicato puoi creare le tue schiacciatine e farle cuocere in padella insieme ad un giro d’olio caldo per 5 minuti dopo aver coperto tutto con il coperchio.
Dopodiché capovolgi le schiacciatine e, mantenendo il coperchio, falle cuocere per altri 15 minuti su una fiamma dolce.
Buon appetito.


Lascia un commento