In questa pagina puoi trovare un dolce perfetto da mangiare in qualsiasi momento della giornata, anche a colazione.
La ricetta della torta light al cioccolato è semplicissima da fare inoltre il gusto di questo dolce non farà rimpiangere le torte più elaborate.
Per servirla a tavola non devi utilizzare nessun tipo di ingrediente di origine animale e dopo il primo morso grandi e piccini si innamoreranno del suo gusto e della sua consistenza soffice come una nuvola.
Vuoi scoprire quali sono i passaggi utili per realizzarla? Allora devi solo continuare a leggere!
Torta light al cioccolato: è pronta in pochi minuti! È soffice e golosa
I procedimenti da portare a termine per realizzare questo dolce fatto in casa sono facilissimi e alla portata di tutti. Infatti per preparare l’impasto ti bastano giusto una ventina di minuti e dopo la cottura potrai servire la torta a tavola per poi dividerla tranquillamente in 8 fette.
Gli ingredienti che ti servono sono:
- 150 gr di zucchero di canna integrale
- 180 gr di gocce di cioccolato fondente
- 300 gr di latte vegetale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 350 gr di farina di tipo 1
- 150 gr di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
- 40 gr di cacao amaro in polvere
- 150 gr di acqua
- Sale un pizzico
Per decorare il dolce puoi usare una spolverata di zucchero a velo.
Ora rimboccati le maniche e mettiti a lavoro.
Procedimento
Versa l’acqua e il latte in una ciotola capiente per poi aggiungere l’olio e la vaniglia. Dopodiché mescola il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un risultato omogeneo.
A questo punto integra lo zucchero.
Completato questo procedimento miscela da parte la farina insieme al sale e al lievito per poi versare il risultato poco per volta nella ciotola dell’acqua sempre mescolando con la tua frusta.
Mi raccomando devi sempre mescolare in modo energico in modo tale che la torta possa risultare morbida dopo la cottura.
Quando l’impasto sarà omogeneo aggiungi il cacao e riprendi a mescolare per poi integrare allo stesso modo anche le gocce di cioccolato. Tuttavia ricorda di mettere da parte 2 cucchiai di quest’ultimo ingrediente.
Non ti resta che rivestire con la carta forno uno stampo rotondo dal diametro di 22 centimetri. Versa l’impasto al suo interno e aggiungi sulla superficie le gocce di cioccolato rimaste inutilizzate.
Infine lascia cuocere il dolce in forno per 50 minuti circa ad una temperatura di 170 gradi. Usa la tecnica dello stecchino per controllare la cottura.
Quando la torta è pronta lasciala raffreddare a temperatura ambiente e dopo decorala, se lo desideri, con lo zucchero a velo.


Lascia un commento