Se vuoi servire ad amici e parenti dei dolci fatti in casa leggeri ma allo stesso tempo deliziosi devi assolutamente conoscere la ricetta qui di seguito.
Qui sotto infatti è disponibile la ricetta dei muffin light che sono una vera bontà per il palato facilissima da portare a termine.
Il loro sapore è unico e non dovrai utilizzare il burro e nemmeno le uova. Anche i più scettici dopo il primo assaggio si renderanno conto della bontà e della leggerezza di questo dolce light e non riusciranno più a farne a meno.
Mettiti subito a lavoro!
Muffin light: niente uova e burro! Scopri la ricetta sana e golosa
In una ventina di minuti puoi realizzare un impasto perfetto per preparare dei muffin che adulti e bambini troveranno deliziosi tanto da mangiarli uno dietro l’altro.
Seguendo la ricetta qui di seguito riuscirai a preparare tra gli 8 e i 10 muffin.
Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
- 200 ml di latte di soia
- 1 buccia grattugiata di limone
- 110 gr di zucchero di canna
- 10 gr di lievito in polvere per dolci
- 200 gr di farina di tipo 1
- 60 gr di gocce di cioccolato
- Sale un pizzico
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
- 80 gr di olio extravergine d’oliva
Non ti resta che metterti a lavoro.
Procedimento
Versa in una ciotola capiente la farina, il lievito e il sale. Dopodiché aggiungi lo zucchero di canna e comincia a mescolare per ottenere un composto omogeneo.
In una ciotola pulita invece mescola con la frusta a mano l’olio, il latte di soia, l’estratto di vaniglia e la buccia grattugiata del limone.
Ottenuto il risultato desiderato trasferiscilo nella ciotola delle polveri e riprendi a lavorare con la frusta fino ad ottenere un impasto senza grumi e omogeneo.
Dopodiché integra anche le gocce di cioccolato e il gioco è fatto.
Ora non devi fare altro che prendere uno stampo per muffin e sistemare i pirottini di carta al suo interno. Trasferisci l’impasto nei pirottini lasciando 1 centimetro dal bordo e dopo porta tutto in un forno statico e già caldo.
Fai cuocere i muffin per 18 – 20 minuti ad una temperatura di 175 gradi.
Buon appetito.


Lascia un commento