La ricetta saporita e sana che piacerà a qualsiasi tipo di palato è quella delle cotolette di ceci e zucchine. Questo piatto ti farà mettere da parte la carne e farà venire l’acquolina in bocca sia a grandi che a piccini.
Infatti queste cotolette di verdure non sono solo salutari per il corpo ma anche super sfiziose. Grazie all’utilizzo di ingredienti come i ceci e le zucchine il risultato sarà squisito e allo stesso tempo potranno mangiarle sia chi è diabetico che vegano.
Provaci subito e non te ne pentirai.
Cotolette di ceci e zucchine: piacciono a grandi e piccini. Non cucinerai più carne
La ricetta da portare a termine è davvero molto più semplice di quello che puoi immaginare. Devi solo leggere qui di seguito e seguire senza fretta i passaggi descritti. Ci potrà riuscire anche chi non è un mago dei fornelli.
Gli ingredienti da usare sono:
- Sale quanto basta
- 1 cipolla rossa
- 2 funghi
- Erba cipollina
- 1 zucchina
- 250 gr di ceci lessati
- Olio d’oliva quanto basta
- 1 spicchio d’aglio
- 1 carota
- Pepe quanto basta
Ora devi solo recuperare tutto ciò che ti occorre e metterti a lavoro.
Procedimento
Prima di tutto grattugia la zucchina e trasferiscila in una ciotola capiente. Aggiungi un pochino di sale e dopo aver mescolato lasciala da parte per un quarto d’ora.
Nel frattempo sistema i ceci in una ciotola pulita e lavorali con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo e lavorabile.
A questo punto sistema una padella sul fuoco e fai soffriggere al suo interno la cipolla insieme ad un filo d’olio. Dopodiché aggiungi l’aglio tritato con il coltello e mescola il tutto.
Successivamente grattugia i funghi per poi aggiungerli nella padella e condisci con il sale e il pepe.
Quando il tutto è pronto trasferiscilo nella ciotola dei ceci e aggiungi anche la carota grattugiata e l’erba cipollina tritata.
A questo punto recupera le zucchine e schiacciale tra le mani in modo da eliminare il loro liquido vegetale in eccesso. Subito dopo trasferiscile nella ciotola dei ceci e comincia a mescolare gli ingredienti tra di loro con le mani fino a creare un impasto omogeneo.
Ottenuto il risultato sperato realizza le tue cotolette con le mani e falle cuocere in una padella contenente un giro d’olio caldo.
Lascia cuocere fino a farle diventare di un bel colore dorato.
Buon appetito.


Lascia un commento