Per mettere da parte il solito secondo piatto a base di carne ti consiglio di provare la ricetta delle crocchette di lenticchie e zucchine disponibile in questa pagina.
Queste crocchette di verdure piaceranno agli adulti più schizzinosi e anche ai bambini. Utilizzando pochi ingredienti riuscirai a portare a tavola un piatto sfizioso, sano e nutriente e quindi adatto a tutti.
Curiosa di scoprire quali sono i passaggi da fare? Allora non ti resta che continuare a leggere. Sarà super semplice.
Crocchette di lenticchie e zucchine: piacciono anche ai bambini. Non mangerai più carne
I procedimenti per portare a termine questa ricetta sono estremamente facili. Dopo pochi minuti infatti potrai servire a tavola un piatto delizioso e sano che sarà capace di far ricredere anche i palati più dubbiosi. Vedrai che queste crocchette si riveleranno una valida alternativa ai soliti piatti a base di carne.
Gli ingredienti da usare sono:
- ½ cipolla
- 4 – 5 foglie di prezzemolo
- 250 gr di lenticchie
- 1 zucchina
- Spezie a piacere
Inoltre ti occorre anche l’olio per friggere e ti occorre 1 litro di acqua fredda e 1 litro di acqua bollente per le lenticchie.
Non ti resta che rimboccarti le maniche e metterti a lavoro.
Procedimento
Come prima cosa devi sciacquare le lenticchie in una ciotola contenente l’acqua fredda. Dopodiché scolale per bene per poi metterle a bagno nell’acqua bollente per 3 – 4 ore.
Trascorso il tempo indicato taglia a pezzi la cipolla ed anche la zucchina.
Subito dopo sistema una padella sul fuoco e fai riscaldare al suo interno un giro d’olio. Aggiungi la cipolla e falla rosolare su una fiamma media. Successivamente aggiungi le zucchine e mescola per bene il tutto.
A questo punto devi scolare le lenticchie per poi sistemarle in una ciotola capiente. In quella stessa ciotola aggiungi il contenuto della padella e dopo lavora il tutto con un frullatore ad immersione.
Completato questo procedimento avrai un impasto facilmente lavorabile. Dopodiché integra sempre con il tuo frullatore anche il prezzemolo precedentemente tritato. Infine aggiungi le spezie che desideri e mescola il tutto utilizzando una spatola.
Non ti resta che creare le tue crocchette e farle cuocere in una padella già oliata e calda. Lasciale cuocere a fuoco medio per 4 – 5 minuti per lato. Quando saranno belle dorate saranno pronte per essere assaggiate.
Buon appetito.


Lascia un commento