Per servire a tavola un secondo piatto sano e sfizioso allo stesso tempo ti consiglio di continuare a leggere. Qui sotto infatti puoi trovare una ricetta di polpette di ceci molto semplice e veloce da portare a termine e che piacerà anche ai palati più schizzinosi.
I bambini le mangeranno una dietro l’altra grazie al loro gusto sfizioso e alla loro croccantezza.
Curiosa di scoprire come preparare queste polpette sane senza uova e senza carne? Allora non devi fare altro che scorrere la pagina.
Polpette di ceci: sono più buone della carne! Non utilizzare le uova
Preparare queste polpette di verdure è davvero molto facile e anche veloce. Alla fine potrai servirle alla tua famiglia oppure farle assaggiare ai tuoi ospiti come una sorta di finger food fatto in casa.
Non avere dubbi perché piaceranno a tutti.
Gli ingredienti che ti occorrono sono:
- 50 gr di latte di soia oppure di avena
- Pangrattato qualche cucchiaio
- Olio di semi quanto bast
- 400 gr di ceci già cotti
- 1 spicchio d’aglio
- Spezie e aromi a piacere e quanto basta
- Sale quanto basta
Ora non ti rimane altro da fare che rimboccarti le maniche e metterti a lavoro.
Procedimento
Prima di tutto sistema il frullatore sul tuo tavolo da lavoro.
Dopodiché versa al suo interno i ceci già cotti, l’aglio, il sale e il latte vegetale. Aggiungi anche un cucchiaio di olio e tutti gli aromi e le spezie che piacciono alla tua famiglia.
Subito dopo accendi il tuo elettrodomestico e lascialo lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto devi trasferire il risultato in una ciotola capiente. Dopodiché aggiungi nella ciotola anche qualche cucchiaio di pangrattato. Aggiungine quanto te ne occorre in modo tale da ottenere una consistenza facilmente lavorabile.
Una volta mescolato e reso l’impasto ben omogeneo puoi creare le polpette per poi sistemarle ordinatamente su una teglia rivestita con un foglio di carta forno. Falle cuocere in un forno ventilato, dopo aver aggiunto sopra un filo d’olio, per 15 minuti ad una temperatura di 200 gradi.
Se vuoi delle polpette più croccanti ti basta solo azionare il grill per un paio di minuti. Ovviamente puoi anche decidere di cuocerle in una padella antiaderente insieme ad un po’ d’olio.
Buon appetito.


Lascia un commento