Briciole e macchie di olio, di cibo o di sugo… il piano cottura, che sia di acciaio inox o smaltato, tende a sporcarsi con grande facilità tanto da richiedere sempre una grande cura per la sua pulizia quotidiana.
Capita spesso, però, che le macchie siano davvero difficili da mandare via e che addirittura, quando lo sporco si incrosta, i nostro fornelli diventino di colpo opachi fino a perdere totalmente la propria brillantezza.
Adesso per far splendere di nuovo il vostro piano cottura evitate di usare prodotti notivi per l’ambiente e ritornate invece ai cari, vecchi rimedi della nonna con… l’utilizzo del caffè!
Piano cottura: ricicla il caffè in questo modo facile e veloce! Non ne farai più a meno
Riciclando il caffè puoi realizzare a costo zero il prodotto perfetto in grado di pulire il tuo piano cottura. Il risultato ti lascerà senza parole e in questo modo non dovrai più alleggerire il tuo portafoglio.
Tutto quello che Serve è…
Per rendere il vostro piano cottura splendente come se fosse nuovo vi servono solo due cose:
- Del caffè in polvere.
- Una spugnetta gialla pulita e morbida.
- Pazienza e, come al solito, tanto entusiasmo.
Come usare il caffè sul piano cottura
Spargete il fondo del caffè sul piano cottura con una spugnetta pulita e morbida o un panno umido imbevuti di acqua calda, insistendo sulle incrostazioni e sciacquate. Fate poi asciugare e i vostri fornelli torneranno puliti e brillanti.
Evitate di usare il caffè su piani di lavoro in materiali molto porosi o delicati, visto che le macchie sarebbero più difficili da eliminare.
Altro consiglio è di eseguire sempre una prova su una piccola area poco visibile prima di applicare il caffè su tutta la superficie. Superata la prova con successo, sarete pronti a passare ufficialmente la spugnetta morbida e pulita o panno umido sul piano con movimenti circolari.
Dopo aver concluso di strofinare, lasciate riposare il caffè per alcuni minuti affinché le sue proprietà abrasive agiscano sullo sporco.
Infine risciacquate il piano di lavoro con acqua tiepida e asciugate con un panno pulito.
Cosa aggiungere per una pulizia ancora più profonda
Preferite procedere a una pulizia del piano cottura ancora più profonda? Allora potreste combinare il caffè con altri ingredienti naturali come il bicarbonato di sodio o l’aceto bianco.
Per la pulizia dei bruciatori, invece…
Ma non è finita qui! Per una pulizia ancora più approfondita concentratevi adesso sugli spartifiamma, ossia su quei dischetti che coprono i bruciatori. Immergeteli in una soluzione di acqua bollente e detersivo per piatti: lasciateli a mollo per circa 10 minuti, poi strofinateli con una spugnetta abrasiva.


Lascia un commento