Chiacchiere light: sono senza uova e senza burro! Scopri la ricetta di carnevale sana e golosissima

2–3 minuti

Una ricetta di carnevale da fare comodamente a casa tua è quella delle chiacchiere light disponibile in questa pagina.

Qui sotto puoi trovare un’alternativa alla ricetta classica che sarà leggera e alla portata di tutti. Infatti per portare a termine l’impasto di queste chiacchiere non dovrai utilizzare il burro e nemmeno le uova.

Alla fine potrai far mangiare ad amici e parenti un dolce squisito ma allo stesso tempo super sano che non avrà nulla da invidiare alla versione più classica.

Continua a leggere e non te ne pentirai.

Chiacchiere light: il dolce di carnevale senza uova e senza burro!

Questa versione alternativa delle chiacchiere di carnevale farà felici grandi e piccini. Infatti il loro gusto sarà delizioso e allo stesso potranno mangiarle tutti, anche chi segue una dieta particolare. Proprio per questo nell’impasto non dovrai utilizzare le uova e neanche il burro.

Ecco qui sotto invece gli ingredienti che ti occorrono:

  • 30 gr di zucchero
  • 2 gr di sale
  • 5 gr di acqua
  • 200 gr di farina debole
  • 1 buccia d’arancia grattugiata
  • 10 gr di olio di girasole
  • 20 gr di aceto di mele

A questo punto devi solo rimboccarti le maniche e metterti a lavoro. Vedrai che il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti!

Procedimento

Prendi una ciotola capiente e versa al suo interno la buccia d’arancia grattugiata, la farina, il sale e lo zucchero. Mescola il tutto e dopo aggiungi anche l’olio, l’aceto e l’acqua. Comincia ad amalgamare gli ingredienti tra di loro con una spatola e quando il risultato ti sembrerà abbastanza compatto cominciainizia ad impastare con le mani.

Lavora il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio.

Alla fine di questo procedimento fai riposare il panetto, dopo averlo coperto con un canovaccio, per non meno di 60 minuti. Dopodiché trasferiscilo su un piano da lavoro e stendilo. Puoi farlo sia con un mattarello che con una macchina per la pasta l’importante è realizzare uno spessore sottile.

A questo punto fai riposare il risultato per un’altra ora e dopo realizza con una rotella tagliapasta dei rettangoli per poi praticare al centro un piccolo taglio.

Infine devi solo friggere le chiacchiere in una pentola piena di olio ben caldo. Quando sono belle dorate adagiale su un piatto rivestito con carta assorbente e dopo decorale con una spolverata di zucchero a velo.

Buon carnevale.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti