Un piatto diverso dal solito che può avvicinare grandi e piccini alle verdure è quello delle polpette di broccoli qui di seguito.
Queste polpette sono leggere proprio perché non devi utilizzare le uova e nessun ingrediente di origine animale. I broccoli saranno l’ingrediente principale e il risultato farà venire l’acquolina in bocca anche ai bambini e ai grandi più schizzinosi.
La preparazione da seguire è alla portata di tutti. Continuando a leggere ti renderai conto che non avrai alcuna difficoltà nell’eseguire la ricetta.
Polpette di broccoli: sono senza uova! Ti bastano pochi minuti!
Come detto sopra, portare a termine i passaggi per realizzare l’impasto è davvero facile e anche veloce. Infatti in una mezz’oretta potrai servire a tavola 20 porzioni di polpette di verdura sfiziose e allo stesso tempo salutari.
Gli ingredienti utili per questa ricetta sono:
- 80 gr di pangrattato
- 25 gr di porro
- Sale quanto basta
- 320 gr di broccoli
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- Pepe quanto basta
- 2 cucchiai di lievito alimentare ridotto a scaglie
Non ti resta che prendere tutto ciò che ti occorre e metterti a lavoro! Il risultato farà venire fame anche ai tuoi ospiti che non potranno fare a meno di chiederti la ricetta e di mangiarli uno dopo l’altro.
Procedimento
Prima di tutto devi recuperare il robot da cucina e versarci dentro i broccoli dopo averli lavati e puliti fino ad ottenere il peso indicato nella lista posta poco sopra.
Dopodiché trita il porro e trasferiscilo nel robot insieme al lievito alimentare. Aggiungi il pepe, l’olio e il sale e accendi l’elettrodomestico. Lascialo lavorare fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
Una volta creato un composto malleabile trasferiscilo in una ciotola capiente. Successivamente aggiungi il pangrattato e comincia a mescolare in modo da ottenere un impasto perfettamente omogeneo.
A questo punto non ti resta che realizzare con le mani leggermente inumidite le tue polpette.
Infine sistemale ordinatamente su una teglia che hai già rivestito con un foglio di carta forno e dopo porta tutto nel forno. Fai cuocere le tue polpette di broccoli in un forno ventilato per circa 20 minuti ad una temperatura di 200 gradi.
Alla fine devi solo servirle a tavola e gustarle con tutta la tua famiglia.
Buon appetito.


Lascia un commento