Macchie nere sul ferro da stiro? Ecco come rimuoverle con la carta stagnola! Scopri questo lavoro di fai da te

2–3 minuti

Se sei alla ricerca di un metodo della nonna utile a rimuovere le macchie nere sul ferro da stiro sei capitata nella pagina giusta.

Qui puoi scoprire questo lavoro di riciclo molto semplice che ti permetterà di non alleggerire il tuo portafoglio. Ma andiamo con ordine!

Ci sono una miriade di rimedi del tutto naturali o economici per eliminare le macchie marroni-nerastre sul vostro ferro da stiro. Continua a leggere per scoprie come fare.

Macchie nere sul ferro da stiro: scopri il rimedio fai da te alla portata di tutti. Usa la carta stagnola

Anche se comunque la risoluzione ottimale della riuscita dell’operazione dipenderà da svariati fattori come l’entità della bruciatura, il colore del capo o il tipo di tessuto, noi non possiamo che consigliarvene qualcuno:

Cosa vi occorre:

Se avete macchiato il vostro ferro da stiro, quello che vi serve adesso è un semplice foglio di alluminio.

Dovrete solamente accartocciare il foglio di carta stagnola per poi sfregarlo energicamente sull’area macchiata per fare ritornare perfetto il vostro ferro da stiro.

Per una pulizia ancora più approfondita passate il vostro ferro da stiro, regolato a temperatura media, sul foglio di alluminio e poi passatelo più volte su uno strato di sale. Questa combinazione aiuterà a rimuovere lo sporco dalla piastra del ferro e a combattere il calcare.

E se invece usassimo le candele?

Un altro metodo molto antico per far ritornare il vostro ferro da stiro come nuovo è di utilizzare delle candele.

Quando il ferro è ancora caldo, strofinate una candela sulle macchie presenti sul vostro ferro da stiro e poi sulla sua piastra. Dopo rimuovete la cera con un panno o, se alcuni scampoli di cera non si scrostano, con un panno imbevuto di aceto.

Prima di riutilizzare il ferro fate comunque attenzione di aver eliminato qualsiasi residuo di cera.

Il trucchetto dello zucchero e del dentifricio

Ci sono altri trucchetti naturali che potreste utilizzare per pulire il vostro ferro da stiro.

Spalmate un buona quantità di dentifricio sulla piastra e strofinate con una spugna o un panno umidi per poi rimuovere il dentifricio con un altro panno, in questo caso leggermente umido. Con un batuffolo di cotone pieno di acqua terminate l’operazione eliminando i residui di dentrifricio che potrebbero essere entrati nelle bocchette del vapore.

Chiudiamo con un altro sistema ovvero mescolare dello zucchero e un detersivo neutro in una coppetta per creare una pasta da stendere su tutta la base del ferro ancora tipieda. Dopo aver strofinato bene, rimuovere il composto ottenuto con un panno pulito. In questo caso potreste utilizzare anche solamente del sapone neutro senza zucchero versato su panno inumidito con acqua sulle macchie più persistenti presenti sul vostro ferro da stiro.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti