Crocchette di carciofi: la ricetta senza uova facile e veloce! Sono più buone della carne. Tutta la famiglia le mangia una dietro l’altra

2–3 minuti

Un secondo piatto che non farà rimpiangere la carne a nessuno è quello delle crocchette di carciofi. Utilizzando anche le patate potrai realizzare delle polpette di verdura davvero sfiziose e irresistibili anche per il palato dei bambini.

Realizzare l’impasto qui di seguito è molto facile e non dovrai usare nemmeno un uovo e nessun altro ingrediente di origine animale.

Scopri i passaggi da seguire e dopo il primo assaggio ti chiederanno di prepararle quasi ogni giorno.

Crocchette di carciofi: sono senza uova! Ecco la ricetta facile e veloce da fare

Portare a termine i procedimenti per realizzare questo impasto a base di carciofi e patate è molto più facile di quello che puoi immaginare. Dopo una manciata di minuti di lavoro potrai cuocerle nel forno anziché in padella con l’olio in modo tale da avere un risultato ancora più leggero ma sempre super gustoso.

Per ottenere delle crocchette da dividere in 3 persone devi usare questi ingredienti:

  • Lievito alimentare quanto basta
  • 150 gr di carciofi piccoli
  • Pangrattato quanto basta
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • Pepe nero quanto basta
  • 350 gr di patate
  • 1 limone
  • Prezzemolo quanto basta
  • Aglio in polvere quanto basta
  • Sale quanto basta

Ora recupera tutto quello che ti occorre e mettiti a lavoro.

Procedimento

Prima di tutto fai lessare le patate. Nel frattempo pulisci i carciofi per poi tagliarli in 4 spicchi e metterli a bagno in una ciotola piena di acqua fredda. Aggiungici anche il succo di limone in modo da non farli annerire.

In questi minuti recupera le patate ormai ammorbidite e schiacciale in una ciotola capiente per poi lasciarle da parte qualche attimo.

A questo punto scola i carciofi per bene e trasferiscili in una padella insieme al prezzemolo tritato, al sale, all’aglio e al pepe. Lasciali cuocere su una fiamma dolce e coperti dal coperchio per 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato trita finemente i carciofi per poi versarli nella ciotola delle patate. Aggiungi il lievito, il pangrattato e il sale e mescola tutto bene in modo da ottenere un impasto omogeneo e lavorabile.

Una volta formate le crocchette passale in un piatto pieno di pangrattato e dopo sistemale su una teglia rivestita con un foglio di carta forno. Non ti resta che farle cuocere, dopo averci versato sopra un filo d’olio, per 25 – 30 minuti in un forno caldo e ventilato ad una temperatura di 180 gradi.

Buon appetito.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti