Un modo nuovo e comunque super sfizioso per mangiare i ceci e le zucchine è quello di creare delle polpette così buone da far leccare i baffi anche ai più scettici.
La ricetta qui sotto è quella delle pepite di ceci e zucchine che piace anche ai bambini. Inoltre è facilissima da fare in quanto non devi utilizzare nemmeno le uova. Preparare queste polpette è davvero un gioco da ragazzi e tutti faranno a gara per accaparrarsi l’ultima rimasta nel piatto.
Continua a leggere e scopri cosa devi fare per portare a tavola questa leccornia.
Pepite di ceci e zucchine: niente uova! Usa il forno. Sono così buone che le mangiano anche i bambini
Realizzare l’impasto di queste polpette fatte con le zucchine e con i ceci ti bastano meno di una decina di minuti. Non devi usare le uova e nemmeno qualsiasi altro tipo di ingrediente di origine animale.
Gli ingredienti che ti occorrono sono i seguenti:
- 1 zucchina
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Zenzero quanto basta
- 230 gr di ceci cotti
- 6 foglie di basilico
- Timo quanto basta
- Aglio granulare quanto basta
Recupera tutti gli ingredienti citati nella lista e mettiti a lavoro. Il risultato piacerà anche agli ospiti che non potranno fare a meno di chiederti la ricetta.
Procedimento
Prima di tutto prendi una grattugia a maglie larghe e grattugia la zucchina per poi lasciare il risultato da parte in una ciotola.
Dopodiché trasferisci nel tuo frullatore i ceci già cotti e le foglie di basilico. A questo punto accendi l’elettrodomestico e lascialo lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Ottenuto questo risultato versalo nella ciotola delle zucchine per poi aggiungere l’aglio, il timo, l’olio e lo zenzero. A questo punto comincia a mescolare gli ingredienti tra di loro in modo da ottenere un impasto compatto e lavorabile.
Non ti resta che realizzare le pepite con le mani inumidite e sistemarle ordinatamente su una teglia rivestita con un foglio di carta forno e infornare.
Fai cuocere le polpette per 20 minuti circa ad una temperatura di 180 gradi. Quando le polpette saranno dorate potrai servirle a tavola.
Buon appetito.


Lascia un commento