Una ricetta che puoi usare per avvicinare i bambini e gli adulti più esigenti alle verdure è quella delle frittelle di ceci.
Con queste frittelle non devi usare le uova e nessun ingrediente di origine animale. Devi solo aggiungere alcune verdure e il loro gusto piacerà a tutti tanto che faranno a gara per mangiare l’ultima frittella rimasta nel piatto.
Che aspetti? Continua a leggere e dopo rimboccati le maniche! Piaceranno anche ai più schizzinosi e a chi mangia sempre la carne.
Frittelle di farina di ceci: usa le verdure e prepari l’impasto in 5 minuti
Questo piatto in realtà è una ricetta svuota frigo che sul tuo palato si rivelerà con un gusto sorprendente. Devi solo seguire i facili passaggi scritti qui sotto e il gioco è praticamente fatto. Ti bastano solo 5 minuti per completare l’impasto e dopo dovrai far riposare il tutto per poi cuocere le frittelle.
Ma andiamo con ordine.
Gli ingredienti da usare sono:
- 350 gr di acqua
- Spezie a piacere quanto basta
- 1 carota
- 1 finocchio (la parte più esterna)
- Sedano una costa
- 1 zucchina
- 200 gr di farina di ceci
- Erbe aromatiche quanto basta
- ½ cucchiaino di sale
- 1 cipollotto fresco
- Cavolo cappuccio la foglia esterna
- 1 cavolfiore (le foglie)
- Sale quanto basta
Inoltre per friggere ti serve un po’ d’olio extravergine d’oliva.
Ora non ti resta che metterti a lavoro.
Procedimento
In una ciotola mescola la farina e l’acqua. Dopo aggiungi le erbe aromatiche, le spezie e il sale. Mescola il tutto e lascia riposare per circa 2 ore il composto.
Trascorso il tempo indicato prendi le verdure indicate nella lista e lavale accuratamente. Successivamente grattugia le verdure e trasferiscile nel composto della farina. A questo punto mescola tutto per bene in modo da ottenere un impasto omogeneo.
Completato questo procedimento adagia una padella antiaderente dal fondo spesso sul fuoco e lascia riscaldare insieme ad un filo d’olio. Dopodiché con un cucchiaio preleva un po’ di impasto e fallo cuocere in padella dandogli la forma di una frittella. Ovviamente continua così fino ad esaurire il tutto.
Fai cuocere fino ad ottenere un bel colore dorato su entrambi i lati e trasferiscile in un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Buon appetito.


Lascia un commento