Il mal di stomaco è un disturbo passeggero molto diffuso legato a cause di svariata natura come di solito ad ansia, stress, stipsi o cattiva digestione.
Anche in questo caso i rimedi naturali possono arrivare in nostro soccorso per lenire fitte continue, crampi o bruciori e noi adesso ve ne elencheremo qualcuno.
Con dei metodi facili e alla portata di tutti potrai eliminare il tuo mal di stomaco senza alleggerire il portafoglio.
Mal di stomaco: scopri la ricetta delle pillole naturali da fare a casa!
Grazie a queste pillole naturali potrai far sparire il mal di pancia dato da fattori di stress e ansia. Quindi è chiaro che se ci sono ragioni diverse o se il dolore e i crampi persistono bisogna rivolgersi al proprio medico di fiducia.
Adesso non ti resta che continuare a leggere.
I rimedi naturali contro il gonfiore
Contro il gonfiore di stomaco o flautulenza cronica ci rifaremo a una ricetta naturale assai diffusa in India e quindi vi serviranno:
- Un cucchiaino di zucchero grezzo.
- Un cucchiaino di semi di finocchio.
Mescolate questi due ingredienti in un bicchiere d’acqua per favorire la vostra digestione e ridurre, con le proprietà di assorbimento dei semi di finocchi, il gonfiore della vostra pancia.
I rimedi naturali contro il bruciore di stomaco
Conto il bruciore di stomaco, spesso causato da una smodata assunzione di alcool, farmaci e fumo o da cibi esageratamente piccanti e grassi ci sono svariate alternative naturali da poter associare a una alimentazione ricca di alimenti alcalini (banane, mandorle, verdure verdi o patate) in grado di bilanciare il pH intestinale.
- Zenzero o Camomilla: lasciate in infusione lo zenzero e la camomilla per qualche minuto in una tazza di acqua calda, poi bevetela lentamente per ridurre la sensazione di infiammazione.
- Aloe vera: l’aloe vera è utile contro il reflusso acido. Per la scelta di un ottimo succo, però, sarebbe meglio rivolgervi a farmacie, parafarmacie o erboristerie specializzate evitando di acquistarlo nei supermercati.
- Succo di limone o Bicarbonato di Sodio: mescolate il succo di mezzo limone o un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bucchiere di acqua calda in un bicchiere e bevete letamente per alleviare rapidamente, così, i succhi gastrici.
I rimedi naturali contro la diarrea
Per ripristinare la flora batterica indebolita da episodi acuti di dissenteria causati da microcogestioni, uso eccessivo di antibiotico e cattiva alimentazione potreste in prima battuta propendere per una dieta leggera a base di riso bollito, yogurt e kefir.
Un altro rimedio antichissimo consiste nel mangiare carrube essiccate.
Se poi non bastasse l’azione restringente di un bel bicchiere di acqua e limone, meglio se bevuta lontano dai pasti, potreste provare a cucinare una zuppa di carote dagli effetti anti-dispeptici, perfetta anche per reintegrare liquidi e sali minerali persi.


Lascia un commento