Per non servire sempre i soliti secondi piatti ti consiglio di rendere appetitose le verdure con la ricetta qui sotto. Infatti continuando a leggere scoprirai come preparare le polpette di ceci e cavolfiore che sono una vera bontà sana e nutriente.
Nell’impasto di queste polpette non devi usare la carne e neanche le uova e il risultato sarà perfetto per lo stomaco di tutti. Vedrai che anche i bambini faranno a gara per mangiare l’ultima polpetta rimasta nel piatto.
Rimboccati le maniche e non te ne pentirai!
Polpette di ceci e cavolfiore: niente uova e niente carne! Ecco come realizzare l’impasto
Preparare l’impasto per queste polpette è davvero molto semplice e non ti porterà via nemmeno molto tempo. Infatti in una ventina di minuti riuscirai a portare a tavola delle polpette capaci di riempire lo stomaco di 2 persone.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono i seguenti:
- 200 gr di cavolfiore
- 4 cucchiai di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio
- Sale quanto basta
- 250 gr di ceci
- 5 pomodori secchi
- Origano quanto basta
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
A questo punto non devi fare altro che metterti ai fornelli. Buon lavoro!
Procedimento
Prendi il tuo mixer e versa dentro i ceci, i pomodori secchi e le cimette di cavolfiore dopo ovviamente averlo lavato e pulito per bene in modo da ottenere in peso indicato nella lista.
Aggiungi l’aglio e una metà del pangrattato indicato. Dopodiché accendi l’elettrodomestico e fallo lavorare fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo.
Subito dopo preleva un po’ di impasto in modo da creare delle polpette con le mani leggermente inumidite. Una volta preparate tutte le crocchette passale in un piatto contenente il pangrattato rimasto inutilizzato. Alla fine sistema il risultato su una teglia rivestita con un foglio di carta forno.
Versa un goccio d’olio sopra e porta la teglia in forno per far cuocere le crocchette per 15 minuti ad una temperatura di 200 gradi.
Quando sono pronte lasciale intiepidire fuori dal forno per poi servirle a tutta la famiglia.
Il risultato piacerà anche a chi non è abituato a mangiare questi ingredienti e gli ospiti non potranno fare a meno di chiederti il bis.
Buon appetito.


Lascia un commento