Un piatto sano e allo stesso tempo sfizioso che farà amare le verdure anche ai più schizzinosi è quello delle crocchette di broccoli.
Queste crocchette cotte nel forno sono facilissime da realizzare in quanto non devi usare le uova, la carne e nessun altro ingrediente derivato da animali.
Se vuoi scoprire quali sono i facili procedimenti da seguire devi solo continuare a leggere. Vedrai che utilizzando le patate il sapore di queste crocchette sarà irresistibile.
Crocchette di broccoli: usa le patate! I bambini le mangiano una dietro l’altra
Portare a termine l’impasto di queste crocchette a base di verdure è un gioco da ragazzi. Infatti potrai servire a tavola questo secondo piatto dopo poco più di un’oretta facendo felice lo stomaco di 6 persone.
Gli ingredienti che devi usare sono i seguenti:
- 600 gr di broccoli
- 4 cucchiai di farina di ceci
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- 400 gr di patate
- 2 cucchiai di lievito alimentare
- 1 cucchiaino di paprika
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
Non ti resta che recuperare tutti gli ingredienti e metterti a lavoro.
Procedimento
Prima di tutto devi lessare le patate dopo averle pelate e tagliate a cubetti. Quando le patate saranno morbide falle scolare e trasferiscile in una ciotola capiente.
Mentre sono ancora belle calde lavorale con il tuo schiacciapatate per poi lasciarle raffreddare a temperatura ambiente.
Durante questi minuti prendi il broccolo e puliscilo per bene in modo da ottenere il peso indicato nella lista. Successivamente fai saltare in padella le cimette ricavate insieme all’olio, al sale e all’aglio.
Quando l’aglio è dorato continua la cottura con il coperchio per altri 15 minuti.
Trascorso il tempo indicato lascia raffreddare i broccoli.
A questo punto prendi il tuo robot da cucina e versaci dentro i broccoli. Frulla il tutto fino ad ottenere un composto di briciole fini.
Dopodiché trasferisci il composto nella ciotola delle patate e aggiungi la farina di ceci e la paprika. Non ti resta che mescolare per bene gli ingredienti tra di loro fino a creare un impasto sodo e lavorabile.
Non devi fare altro che realizzare le crocchette e disporle ordinatamente su una teglia rivestita con un foglio di carta forno. Spennella un po’ d’olio sopra e falle cuocere in un forno caldo per 20 – 25 minuti a 200 gradi.
Quando saranno belle dorate potrai servirle a tavola.


Lascia un commento