Polpettine di ceci al forno: la ricetta senza uova che piace ai bambini! Sono più buone della carne. Ecco cosa fare

2–3 minuti

Per mettere da parte le solite polpette a base di carne ti consiglio la ricetta disponibile qui sotto.

La ricetta delle polpettine di ceci al forno è una vera delizia molto semplice da portare a termine, l’impasto infatti ti porterà via soltanto pochi minuti.

In poche mosse potrai preparare delle crocchette senza uova e anche senza carne che faranno venire l’acquolina in bocca anche agli ospiti più scettici. I bambini le mangeranno una dietro l’altra e gli adulti faranno a gara per mangiare l’ultima rimasta nel piatto.

Continua a leggere e vedrai che farai contenta tutta la famiglia.

Polpettine di ceci al forno: sono senza carne e senza uova! Scopri i facili procedimenti

In pochi minuti riuscirai a preparare questo impasto a base di ceci che potrai trasformare in polpette uniche nel loro genere. Saranno sfiziosissime anche senza utilizzare le uova, il latte e qualsiasi altro ingrediente di origine animale.

Gli ingredienti per soddisfare la fame di 2 persone sono:

  • 230 gr di carote crude
  • 2 cucchiai di acqua
  • Semi oleosi quanto basta (semi di girasole, di sesamo, di chia eccetera)
  • 300 gr di ceci cotti
  • Spezie a piacere
  • 80 gr di farina di mais
  • Sale quanto basta

Ora devi solo rimboccarti le maniche e dirigerti in cucina. Con queste polpette farai un figurone anche con i tuoi ospiti.

Procedimento

Nel tuo mixer versa i ceci già cotti e l’acqua. Dopodiché aggiungi le tue spezie preferite e un pizzico di sale. A questo punto accendi l’elettrodomestico in modo da frullare il tutto e ottenere un composto abbastanza cremoso e omogeneo.

Successivamente aggiungi nel mixer anche le carote che hai già pulito e tagliato a rondelle. Riprendi a frullare fino a quando il composto apparirà ben amalgamato.

Completato questo procedimento trasferisci il risultato in una ciotola capiente e aggiungi 30 grammi di farina di mais e mescola tutto con una spatola. Alla fine dovrai ottenere un impasto perfettamente lavorabile.

Una volta finito versa in una ciotola pulita la farina di mais rimasta inutilizzata e i tuoi semi oleosi per poi mescolare per bene.

Non ti resta che recuperare l’impasto e creare le tue polpette per poi passarle nella ciotola della farina di mais e disporle ordinatamente su una teglia rivestita con un foglio di carta forno.

Inserisci la teglia in un forno ventilato e fai cuocere per 20 minuti circa a 180 gradi.

Quando le polpette saranno di un bel colore dorato saranno pronte.

Buon appetito.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti