Una ricetta ricca di sapore ideale da servire a tavola come secondo piatto alternativo alla carne è quello delle polpette di lenticchie di questa pagina.
Queste polpette senza carne e senza nessun altro tipo di ingrediente di origine animale sono molto facili da fare e il risultato sarà molto più buono e invitante di quello che ti aspetti.
Puoi servirle a pranzo e a cena e anche durante un aperitivo con i tuoi ospiti. Insomma puoi mangiarle sempre e non ti verranno mai a noia.
Provaci subito e non te ne pentirai!
Polpette di lenticchie: piacciono anche ai bambini e sono senza carne! Falle subito è facilissimo
Realizzare l’impasto di queste polpette vegane è un lavoro alla portata di tutti anche di chi non è molto pratico dei fornelli.
Infatti potrai servirle a tavola in meno di un’oretta in modo tale da riempire lo stomaco di 4 – 6 persone.
Gli ingredienti utili in questa ricetta sono:
- 2 patate medie
- ½ cucchiaino di cumino
- 3 – 4 cucchiai di pangrattato
- 460 gr di lenticchie cotte (2 barattoli circa)
- ½ cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Utilizza dell’altro pangrattato per la panatura delle polpette.
Ora recupera tutto quello che ti occorre e mettiti al lavoro. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca anche a chi non ama questo legume.
Procedimento
Come prima cosa devi lessare le patate senza rimuovere la buccia. Quando si saranno ammorbidite scolale per poi eliminare la buccia e sistemarle in una ciotola capiente per farle a pezzettini.
Dopodiché recupera il tuo mixer e versa le lenticchie che hai già scolato e sciacquato sotto l’acqua corrente. Aggiungi le patate, il cumino, l’olio e anche il sale.
A questo punto accendi l’elettrodomestico in modo da frullare gli ingredienti tra di loro in maniera grossolana.
Quando gli ingredienti appaiono uniti e amalgamati tra di loro trasferisci il risultato in una ciotola per poi aggiungere il pangrattato. Mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo e facilmente lavorabile e dopo comincia a realizzare le polpette.
Passale in un piatto contenente il pangrattato e sistemale ordinatamente su una teglia rivestita con un foglio di carta forno.
Aggiungi sopra un filo d’olio e falle cuocere in forno per 30 minuti circa ad una temperatura di 200 gradi. A metà cottura ricordati di girarle.
Buon appetito.


Lascia un commento