Schiacciatine di lenticchie: con le zucchine sono buonissime! Sono le preferite di tutta la famiglia. Falle subito

2–3 minuti

Un secondo piatto che devi assolutamente servire a tavola è quello delle schiacciatine di lenticchie. Aggiungendo le zucchine potrai far assaggiare a tutta la famiglia un piatto che farà dimenticare i soliti secondi a base di carne a tutti. Dopo il primo assaggio queste crocchette piaceranno anche ai palati più difficili e i bambini ti chiederanno di cucinarle sempre.

Mettiti a lavoro e non ti pentirai del risultato finale.

Schiacciatine di lenticchie: niente carne! Usa le zucchine. Piaceranno a tutti

Con questa ricetta puoi preparare delle crocchette deliziose e tenerissime tanto da sciogliersi in bocca al primo morso.

I procedimenti da seguire sono praticamente elementari quindi possono prepararle tutti senza il minimo sforzo.

Gli ingredienti che devi utilizzare sono i seguenti:

  • 200 gr di zucchine
  • 30 gr di foglie di prezzemolo
  • ½ cucchiaino di peperoncino coreano in fiocchi
  • Sale quanto basta
  • 200 gr di lenticchie rosse
  • 1 cipolla
  • 1 buccia di limone
  • ¼ di cucchiaino di curcuma in polvere

Ora non ti resta che portare tutti gli ingredienti sul tuo tavolo da lavoro e realizzare queste crocchette a base di verdure.

Procedimento

Versa le lenticchie in una ciotola piena d’acqua e tienile in ammollo per 3 ore.

Trascorso il tempo indicato recupera le zucchine e tagliale a strisce. Dopodiché trasferisci il risultato in uno scolapasta per poi aggiungere anche la cipolla già tagliata a fette. Fatto questo aggiungi il sale e mescola per rendere tutto omogeneo e lascia riposare il risultato per 15 minuti.

A questo punto recupera le lenticchie per poi scolarle per bene e sistemarle in una ciotola capiente. Lavora le lenticchie con un frullatore ad immersione fino a realizzare un composto senza grumi.

Successivamente trasferisci nella ciotola il composto delle zucchine e aggiungi le foglie di prezzemolo e la buccia grattugiata del limone. Non ti resta che aggiungere il peperoncino, la curcuma e un pizzico di sale per poi mescolare tutto con una spatola.

Ottenuto un impasto omogeneo devi solo adagiare una padella sul fuoco e far riscaldare un po’ d’olio al suo interno.

Quando l’olio è caldo preleva con un cucchiaio un po’ del tuo impasto per poi creare la tua crocchetta direttamente nella padella. Continua così fino ad esaurire il tutto e lascia cuocere le crocchette su una fiamma media 3 minuti per lato.

Quando saranno di un bel colore dorato adagiale su un piatto rivestito con un foglio di carta forno in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Buon appetito.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti