Bocconcini di ceci: senza patate e uova sono leggerissimi! Preparale subito! Bastano solo 10 minuti

1–2 minuti

In questa pagina puoi scoprire una ricetta facile e anche veloce che può aiutarti a preparare dei bocconcini di ceci davvero deliziosi.

Senza utilizzare le uova e le patate potrai servire a tavola delle piccole polpette sfiziosissime e anche leggere. Realizzare l’impasto è un lavoro alla portata di tutti e ti basteranno davvero pochi ingredienti per riuscirci.

Se sei curiosa di scoprire come fare, e di mettere da parte i soliti noiosi secondi a base di carne, devi solo continuare a scorrere la pagina.

Bocconcini di ceci: niente uova e patate! Ecco come fare l’impasto in 10 minuti

Nella cucina di casa tua puoi realizzare in una mezz’oretta delle polpettine di ceci davvero squisite. Non dovrai utilizzare nemmeno un uovo e neanche le patate. L’impasto quindi sarà leggero e capace di soddisfare lo stomaco di 2 persone.

Ecco quali sono gli ingredienti che devi usare:

  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • Sale quanto basta
  • 180 gr di ceci cotti
  • 50 ml di acqua
  • Pepe quanto basta
  • Semi di papavero quanto basta

Non ti resta che recuperare tutto il necessario e rimboccarti le maniche. Vedrai che dopo il primo assaggio tutta la famiglia ti chiederà di prepararle quasi tutti i giorni.

Procedimento

Sistema nel tuo mixer i ceci insieme all’acqua e al limone. Dopodiché accendi l’elettrodomestico e frulla il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.

Completato questo procedimento trasferisci il risultato in una ciotola capiente. Successivamente aggiungi il pangrattato, i semi di papavero e condisci con il sale e il pepe. Non ti resta che mescolare tutto con una spatola in modo da realizzare un impasto perfettamente amalgamato e anche lavorabile.

Ottenuto il risultato sperato inserisci la ciotola contenente il tuo impasto nel frigo per 10 minuti circa.

Trascorso il tempo indicato recupera l’impasto e realizza con le mani leggermente inumidite i tuoi bocconcini.

A questo punto devi solo farli cuocere in una padella antiaderente per circa 20 minuti avendo cura di girare le tue polpette di tanto in tanto in modo da avere una cottura omogenea.

Quando saranno di un bel colore dorato dovrai servirle a tavola.

Buon appetito.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti