Il tofu, spesso denominato “formaggio vegetale”, è uno dei più comuni derivati della soia che oramai è entrato di diritto sulle nostre tavole come sostituto alle proteine animali.
Oggi vi proporremo una sua variante etnica, ovvero il “mapo tofu piccante alla thailandese“, un delizioso finger food vegano arricchito di arachidi, curry rosso e coriandolo.
Il tofu è un alimento originario della Cina nato più di 2000 anni fa che si ottiene tramite la cagliatura del latte di soia e la successiva pressatura in blocchi tramite appositi e particolari strumenti di bambù.
Questo alimento è perfetto anche per celiaci e intolleranti al glutine, perché ne è completamente privo, oltre a essere sempre più consigliato da medici nutrizionisti all’interno di una dieta equilibrata per i suoi bassi contenuti calorici (per 100 gr. di prodotto, ad esempio, ci sono in media 1 gr. di carboidrati, 10 gr. di grassi e 15 gr. di proteine) e la quasi totale mancanza di sodio.

Mapo Tofu piccante: scopri come servire a tavola questa ricetta!
Adesso passiamo alla ricetta del nostro mapo tofu piccante alla thailandese. Questa preparazione è per 8 persone e contiene circa 106 calorie a porzione.
Vi serviranno:
- 400 g di Tofu
- 1 Cucchiaio di zucchero di canna
- 1 dl di Brodo vegetale
- 2 Cucchiai di salsa di soia
- 2 Cucchiaini di lemon grass
- 2 Cucchiai di arachidi sgusciate
- 9 Peperoncini rossi
- 2 Cucchiai di galanga radice
- 2 Cucchiaini di semi di coriandolo
- 1 dl di Brodo vegetale
- 1 Scalogno
- 2 Spicchi di aglio
- Olio di semi di arachidi
- Sale.
Procedimento
Per prima cosa iniziamo dalla preparazione del curry rosso.
Mettiamo in un tritatutto: i peperoncini rossi, i 2 cucchiaini di radice tritata di galanga, 2 cucchiaini di lemon grass tritato, 1 scalogno tritato, 1 cucchiaino di scorza grattugiata di lime, 2 spicchi d’aglio tritati e olio di semi di arachidi.
Appena ottenuta una pasta omogenea mettetela in un barattolo e conservatela in frigo, con un filo d’olio, per almeno 3 giorni.
Adesso aprite la vostra confezione di tofu, asciugatela, tagliatela a fettine e adagiatela su una carta da cucina. Friggete le fettine di tofu poco per volta in olio bollente per poi scolarle su uno Scottex.
Prendete una padella e scadatela con 2 cucchiai di olio da cucina. Inserite prima 1 cucchiaio di pasta di curry rosso e, dopo appena un minuto, la salsa di sodia, il brodo e lo zucchero. Mentre mescolate aggiungete le arachidi tritate, i peperoncini a rondelle e un pizzico di sale. Fate addensare per qualche minuto a fuoco basso.
Versate la salsa sul tofu e guarnite con arachidi intere, prezzemolo e foglie di coriandolo.
Buon appetito!


Lascia un commento