La sinusite acuta è di solito facile da debellare poiché passa spontaneamente, senza bisogno di farmaci, dopo circa due settimane ma quando è cronica il fastidio tende a protarsi per mesi e necessita di maggiore cura.
Nella sinusite cronica i tessuti dei seni paranasali, infatti, quando si gonfiano producono così tanti muchi da fare intesare il sistema di drenaggio e facilitare lo sviluppo di funghi, batteri o persino virus.
Contro queste infezioni, la tensione muscolare del viso e la congestione nasale, le inalazioni di vapore sono la più antica ed efficace terapia drenante per la sinusite cronica.
Per preparare delle suffimigi naturali basterà versare dell’acqua bollente in un recipiente e poi aggiungere oli essenziali o erbe aromatiche da inalare profondamente.

Sinusite: puoi usare lo zenzero e la curcuma! Scopri i rimedi fai da te della nonna! Sono facilissimi
Prima di prepararci una salutare tisana alla curcuma e zenzero per debellare la sinusite cronica, vi lasciamo due ricette minime per le vostre suffimigi fai da te con:
- Eucalipto. Aggiungete in un mezzo litro di acqua bollente un cucchiaio di foglie di eucalipto, uno di gemme di pino e un cucchiaino di timo. Inalatene i vapori caldi per due volte al giorno.
- Aglio. Pestate in una scodella tre spicchi di aglio e aggiungeteci un cucchiaino di aceto di mele. Anche qui, versate il contenuto in mezzo litro di acqua bollente e inalatene i vapori.
La tisana alla curcuma e allo zenzero
Oltre alle suffimigi fai da te, un altro potente rimedio naturale per combattere la sinusite cronica è prepararsi una terapeutica e bollente tisana alla curcuma e alla zenzero.
Assieme alla curcuma è consigliabile aggiungere una grattata di pepe nero perché la piperina che contiene è utile per attivare i principi attivi della precedente, così come un cucchiaino di miele di castagno in più sarà un toccasana per combatte infezioni e rafforzare le difese immunitarie.
Quello che vi servirà per preparare la vostra tisana alla curcuma e allo zenzero:
- un cucchiaino di zenzero fresco grattato
- una punta di cucchiaino di curcuma
- un cucchiaino di miele di castagno
- una grattata di pepe nero
Dopo aver fatto bollire l’acqua, spegnete il fuoco e mettete in infusione per qualche minuto tutti gli ingredienti, tranne il miele di castagno, che aggiungeremo per ultimo.
Buon elisir di benessere!


Lascia un commento